I cestini intelligenti debuttano negli scali di Pisa e Firenze


Toscana Aeroporti, la società di gestione degli scali di Pisa e Firenze, ha installato 60 nuovi cestini intelligenti ‘Hoooly! Indoor 90’ nei due terminal toscani. Lo rende noto la società precisando che la nuova versione dei cestini, sviluppata da Ganiga Ai, “integra robotica, visione artificiale e intelligenza artificiale: il sistema è infatti in grado di riconoscere e differenziare automaticamente ogni rifiuto, identificandone materiale, tipologia, marca e stato con una precisione certificata del 95%”.

“L’adozione dei cestini intelligenti Hoooly! – sottolinea Toscana Aeroporti – rappresenta per noi non solo un investimento tecnologico, ma un’azione concreta a favore della sostenibilità. La tecnologia di Ganiga ci consente di migliorare l’efficienza della raccolta differenziata, riducendo l’impatto ambientale”. Secondo Nicolas Zeoli fondatore e ceo di Ganiga, “riempire un aeroporto significa che qualcosa sta cambiando davvero: l’ordine di TA è stato il primo di dimensioni importanti e ha rappresentato un punto di svolta che ci ha aperto le porte a nuove collaborazioni in ambito pubblico e privato”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social