Borgo Pignano: la campagna toscana arriva nel cuore di Firenze


Prevista per la primavera del 2026 l’apertura di Borgo Pignano Florence, nuova raffinata destinazione urbana di Borgo Pignano. Il nuovo retreat fiorentino nasce dal restauro di una Villa del XV secolo per offrire un’esperienza immersiva tra cultura, natura e benessere, in uno dei quartieri residenziali più eleganti e tranquilli a pochi passi dal centro.

Borgo Pignano Florence si colloca, sulla collina di Montughi, nel primo tratto di Via Bolognese, in una posizione panoramica. L’area, storicamente percorsa dai pellegrini, è tuttora punteggiata da ville storiche, giardini privati e testimonianze architettoniche del passato, che raccontano la quotidiana continuità tra cultura, ospitalità e spiritualità. 

Distribuito su una superficie di ben cinque ettari, Borgo Pignano Florence si articola in 11 strutture, tra la villa principale e altri edifici, per un totale di 32 camere e suite. Ogni ambiente è stato progettato con arredi su misura, tessuti artigianali, bagni in marmo e incantevoli affacci sui giardini meticolosamente curati e sulle architetture storiche che circondano la tenuta. L’approccio stilistico è sempre sobrio, armonico, in equilibrio tra elementi naturali, richiami classici e comfort contemporanei.

All’ingresso della proprietà, Villa La Sosta è una residenza indipendente con cinque camere en-suite, un’appartata piscina privata e giardino all’italiana. La villa unisce l’esclusività all’accesso completo a tutti i servizi dell’hotel mentre un ingresso separato è disponibile per gli ospiti che desiderano la massima privacy.

Guidata dallo chef stellato Stefano Cavallini, l’offerta gastronomica sarà fortemente radicata nella tradizione toscana, reinterpretata con creatività e fondata sui prodotti biologici provenienti dalla tenuta in campagna di Borgo Pignano. Due ristoranti e due bar, distribuiti tra eleganti ambienti interni, terrazze panoramiche e lounge a bordo piscina, spazieranno da proposte à la carte a piccole ricette di stagione, cocktail d’autore e soluzioni dedicate anche agli ospiti esterni.

Il benessere avrà un ruolo importante: una piscina esterna riscaldata di 30 metri, spa, area fitness, solarium e sentieri ombreggiati per jogging contribuiranno a creare un’esperienza rigenerante. L’ampio parco darà vera garanzia di privacy e contatto diretto con la natura in ogni momento della giornata.

La vocazione culturale di Borgo Pignano Florence si tradurrà in accessi esclusivi a gallerie d’arte, tour storici su misura, residenze d’artista e attività ispirate al territorio: dalle degustazioni di vino e olio alle lezioni di cucina. Gli ospiti potranno anche abbinare la visita  alla tenuta in campagna di Borgo Pignano per vivere in prima persona l’esperienza di attività rurali che si tramandano da generazioni.

Borgo Pignano Florence si augura di essere la nuova meta per chi cerca un’ospitalità autentica e rigenerante, che profuma di villeggiatura in campagna, ma nel cuore della città.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social