giovedì, 19 Dicembre 2024

A Firenze Uffizi e Accademia chiusi l’1 maggio

L’1 maggio a Firenze saranno aperti il Giardino di Boboli, il Museo nazionale del Bargello e quello di Palazzo Davanzati. Chiusi, invece, gli Uffizi e la Galleria dell’Accademia. Ad annunciarlo la Confsal-Unsa Beni culturali che afferma in una nota di non aver firmato l’accordo definito “una sceneggiata e una mancanza di rispetto ai turisti che preferiscono Firenze”.    

“Sotto la direzione del Segretario Regionale della Toscana, Paola Grifoni, dirigente fino a giugno anche della Ex Soprintendenza Speciale al Polo museale Fiorentino – dice Learco Nencetti, coordinatore toscano del sindacato – è stato firmato l’accordo per l’apertura straordinaria dei musei  per il primo maggio 2015 che prevede l’apertura solo del Giardino di Boboli, il Museo Nazionale del Bargello ed il Museo di Palazzo Davanzati.

Si poteva cercare di aprire anche la Galleria dell’Accademia dato che sarebbero bastati i 34 custodi dirottati, invece, per tenere aperti nella Notte Bianca il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee ed il Cenacolo di ognissanti o del Ghirlandaio. Questo accordo così non era da fare, perché ancora una volta si è preferito prendere in giro i turisti e la città di Firenze con superficialità e inconsistenza, dato che nel primo giorno del ponte dell’1maggio, anche quest’anno, i turisti e la città troveranno ancora Uffizi ed Accademia chiusi perché il Comune o chi per lui – conclude Nencetti – pagherà di più quei 34 custodi che permetteranno nella ‘Notte Bianca’ del 30 aprile l’apertura fino a mezzanotte di Bargello, Cappelle Medicee e Cenacolo di Ognissanti”. 

News Correlate