giovedì, 19 Dicembre 2024

Da Mibact 3,6 mln per valorizzare patrimonio culturale fiorentino

Tre milioni e seicento mila euro per valorizzare il patrimonio culturale cittadino, in particolare gli Uffizi, il Battistero, il Forte Belvedere, Palazzo Vecchio e gli altri Musei civici fiorentini. A stanziare la somma il Mibact in base a quanto prevede lo schema di accordo tra Comune e ministero per la valorizzazione dell’offerta culturale locale.   

L’ok di Palazzo Vecchio conferma e rinnova l’intesa siglata a Roma il 13 gennaio 2011 tra l’allora sindaco Matteo Renzi e il ministro per i Beni culturali Sandro Bondi.

Il nuovo schema di accordo tra Comune e Mibact prevede che i 3.600.000 euro (che sono parte del ricavato dei biglietti del Polo museale fiorentino) vengano così ripartiti: 2.325.000 euro per progetti e attività di valorizzazione del Comune (gli articoli 2 e 3 dello schema di accordo prevedono che tale cifra venga utilizzata per le attività di valorizzazione e gestione dei Musei civici fiorentini, del Forte Belvedere e del Museo di Palazzo Vecchio); 275.000 euro per il restauro delle porte del Battistero e 1.000.000 per la prosecuzione dei lavori dei Grandi Uffizi. 

News Correlate