Firenze, al Duomo per ammirare vetrata del Ghilberti
Sarà esposta fino al 25 giugno prima di tornare nella sua allocazione originaria


Fino al 25 giugno al Duomo di Firenze sarà possibile ammirare una delle monumentali vetrate del Ghilberti. La vetrata fa parte del grandioso ciclo di 44 vetrate della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, realizzate in mezzo secolo dal 1394 al 1444 circa. Si tratta di uno dei più importanti cicli al mondo di antiche vetrate per la loro unità cronologica e per la fama degli artisti che eseguirono i disegni preparatori tra cui Donatello, Paolo Uccello, Andrea del Castagno, Agnolo Gaddi e Lorenzo Ghiberti, il cui nome è legato a 36 delle attuali 44 vetrate. L'intervento sulla vetrata del Ghiberti, fa parte di un lavoro di restauro di tutte le vetrate del Duomo.
Terminata l'esposizione al pubblico, la vetrata sarà ricollocata con l'aggiunta di uno speciale controtelaio di protezione che la isola dall'esterno, in modo che vi circoli esclusivamente l'aria interna della Chiesa, mentre tutti i fenomeni di condensa andranno a formarsi sulla controvetrata. Un sistema che preserverà la vetrata dal ristagno di umidità, causa scatenante dei fenomeni di disfacimento del vetro.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social