Campagna estiva contro il caldo e i bagarini alla Galleria dell’Accademia. Adesso, infatti, all’ingresso del museo che accoglie il David di Michelangelo, viene distribuito un ventaglio giallo con il richiamo, in italiano e in inglese, ‘Attenzione ai bagarini’, e l’indicazione dei prezzi ufficiali per entrare in galleria, 8 euro per adulti, 0 per chi ha meno di 18 anni e 4 per la prenotazione.
A ideare la campagna la direttrice Cecile Hollberg: “Siamo assaliti e piagati da torme di questi personaggi, che fingono di essere, per così dire, istituzionali indossando anche pettorine e vendendo biglietti a visitatori ignari per prezzi vergognosi, anche 30, 40, 50 euro, veri e propri multipli del prezzo reale”, tuona la responsabile del museo. La direttrice, che definisce questo fenomeno “una furfanteria inaccettabile indegna del buon nome dell’Italia, che danneggia gravemente l’immagine del paese, ed un vero e proprio furto nei confronti di centinaia di persone: per questo da oggi diciamo basta”.
Tutti i giorni i ventagli gialli saranno consegnati ai turisti in attesa di fronte al museo, in modo da informarli del rischio di alleggerimento del portafoglio che corrono.
“In verità – aggiunge Hollberg – per porre fine a questo fenomeno indegno, che purtroppo affligge tutti i principali musei italiani – basterebbe una semplice norma, nazionale: qualcosa di simile al provvedimento che già c’è, per i grandi concerti, teso ad impedire l’acquisto in grandi blocchi dei ticket. E ad impedire la presenza fisica dei bagarini davanti agli stessi musei”.