Dal 14 marzo al 21 giugno Palazzo Strozzi a Firenze ospiterò la mostra ‘Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico’ concepita e realizzata in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
Dopo la tappa fiorentina l’esposizione si sposterà al J. Paul Getty Museum di Los Angeles dal 28 luglio all’1 novembre per poi concludersi alla National Gallery of Art di Washington DC, dal 6 dicembre al 13 marzo 2016.
Attraverso 50 capolavori in bronzo, ‘Potere e pathos’ racconta gli sviluppi artistici dell’età ellenistica (IV-I secolo a.C.). Curata da Jens Daehner e Kenneth Lapatin, del J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la mostra offrirà una panoramica del mondo ellenistico attraverso il contesto storico, geografico e politico. Statue monumentali di divinità, atleti ed eroi saranno affiancate a ritratti di personaggi storici e a sculture di marmo e di pietra, in un percorso che condurrà il visitatore alla scoperta delle storie dei ritrovamenti di questi capolavori, la maggior parte dei quali avvenuti in mare (Mediterraneo, Mar Nero), oppure attraverso scavi archeologici, che pongono i reperti in relazione ad antichi contesti.