giovedì, 21 Novembre 2024

Il 28 novembre torna Hospitality Project Investment in Tuscany

Seconda edizione per Hospitality Project Investment in Tuscany che si svolgerà il 28 novembre, dalle 9 alle 13 alla Stazione Leopolda di Firenze. Un evento all’interno di BTO – Be Travel Onlife l’appuntamento di riferimento in Italia su turismo digitale, innovazione e formazione. Il tema della 16ª edizione sarà ‘Balance’ e indagherà il complesso rapporto tra Intelligenza Artificiale e Umana.

HPI, quest’anno, vedrà un’importante novità. L’appuntamento, infatti, sarà preceduto dall’Hotel Walking Tour: una passeggiata nel cuore del capoluogo fiorentino per visitare insieme alcune tra le più interessanti nuove strutture ricettive del territorio. Alla sera, inoltre, è in programma un’esclusiva cena, promossa da Toscana Promozione Turistica, presso il prestigioso Hotel Bernini Palace, ex sede del Parlamento del Regno d’Italia.

Cinque i panel in programma nella mattina di lavori del forum. Si inizierà con una tavola rotonda istituzionale nel corso della quale saranno illustrate le strategie della Regione Toscana per lo sviluppo del turismo e l’attrazione degli investimenti. Ore 9.00 – 10.00: Strategie della Regione Toscana per lo sviluppo del turismo e attrazione degli investimenti (e presentazione di uno studio dedicato). Relatori: Francesco Bechi presidente Federalberghi Firenze, Paolo Boldoni partner Nivula SA, Barbara Casillo direttrice generale Confindustria Alberghi, Gabriele Fiumara hospitality real estate consultant WCG | World Capital Group. Moderatrice: Laura Dominici, giornalista di AboutHotel.

A seguire, ore 10.00 – 11.00: I brand alberghieri a confronto: gruppi alberghieri italiani e internazionali focalizzati su destinazioni alternative in Toscana. Relatori: Fabrizio Doria chief development officer BWH Hotels Italia&Malta, Antonio Ducceschi chief commercial officer Starhotels, Andrea Galardi ceo Soges Group, Catherine Hilt associate director development Southern Europe Ruby Hotel, Angelo La Riccia chief commercial officer VOIhotels, Guillermo Perez director general Panoram Hotel. Moderatore: Giorgio Bianchi, global business developer.

Una pausa dedicata al networking stabilirà i confini tra prima e seconda parte, che prevederà l’illustrazione di progetti da parte di alcuni architetti che si concentreranno su destinazioni “alternative”, seguirà poi un nuovo format che si occuperà di hybrid hospitality. Ore 11.15 – 11.45: Nuovi progetti con focus su le più importanti destinazioni rispetto a quelle meno conosciute in Toscana. Si analizzeranno le case history di Augustus Hotel & Resort a Forte dei Marmi e The Sense Experience Resort di Follonica. Moderatrice: Alessia Galimberti, dello Studio Alessia Galimberti. Mentre alle 11.45 – 12.15: Nuovi format con focus su modelli di ospitalità ibrida con l’analisi dei progetti Fattorie Santo Stefano a Montaione e Ostello Bello di Firenze. Moderatrice: Paola Olivari, giornalista di AboutHotel.

Infine, l’ultimo panel si concentrerà sulle strategie di progettazione, sulle fonti di finanziamento e sulle innovazioni introdotte, mettendo in luce le peculiarità e le sfide di ciascun progetto, con l’obiettivo di identificare modelli di successo e best practice replicabili in contesti simili. Ore 12.15 – 13.00: Presentazione di progetti di ospitalità in Toscana, sia pubblici che privati. Sotto la lente d’ingrandimento i modelli di sviluppo di Borgo Buriano a Montecatini Val di Cecina, Algilà Firenze Apartments e Hotel Monna Lisa, entrambi nel capoluogo toscano (altri progetti TBA). Moderatore Giorgio Bianchi, global business developer.

News Correlate