giovedì, 28 Marzo 2024

A Prato si fa il punto sul ‘congressuale’ in Toscana

Martedì 26 gennaio, al Museo del Tessuto di Prato, è in programma il convegno ‘Lo stato dell’arte sul turismo congressuale in Toscana’, che vedrà la partecipazione anche dell’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo.

L’incontro si rivolge a tutti gli operatori di settore e farà il punto su questo specifico segmento turistico caratterizzato da un’alta capacità di spesa giornaliera – tra i 153 e i 211 euro pro capite – e che, in Toscana, genera annualmente un valore aggiunto di oltre 300 milioni di euro, oltre ad attivare migliaia di posti di lavoro.

Un’occasione per scoprire le attività e le strategie di promozione che saranno messe in atto da Toscana Promozione già dai prossimi mesi; conoscere i dettagli della riorganizzazione del sistema turistico regionale ed essere aggiornati sull’andamento del settore grazie ai dati che saranno presentati dall’Osservatorio Nazionale OICE realizzato da Federcongressi&eventi.
L’appuntamento è pensato anche per presentare, ad un pubblico di addetti ai lavori, le principali case history toscane, come quelle del Convention Bureau di Firenze e di Pisa, e il ruolo che Toscana Aeroporti ha nella promozione turistica.

“Con questo convegno – ha commentato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione – vogliamo dare un segnale chiaro a tutti gli operatori del congressuale toscano. La promozione turistica, nella nostra regione, è ad un punto di svolta e con la futura nascita di Toscana Promozione Turistica, il MICE dovrà avere un ruolo centrale. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che con il suo alto livello di specializzazione e di innovazione, il Congressuale è uno dei segmenti più significativi sia nel quadro dell’offerta turistica regionale che nazionale, in grado di avere ricadute positive anche per il segmento del turismo leisure”.

News Correlate