A Prato si fa il punto sul ‘congressuale’ in Toscana


Martedì 26 gennaio, al Museo del Tessuto di Prato, è in programma il convegno ‘Lo stato dell’arte sul turismo congressuale in Toscana’, che vedrà la partecipazione anche dell’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo.

L’incontro si rivolge a tutti gli operatori di settore e farà il punto su questo specifico segmento turistico caratterizzato da un’alta capacità di spesa giornaliera – tra i 153 e i 211 euro pro capite – e che, in Toscana, genera annualmente un valore aggiunto di oltre 300 milioni di euro, oltre ad attivare migliaia di posti di lavoro.

Un’occasione per scoprire le attività e le strategie di promozione che saranno messe in atto da Toscana Promozione già dai prossimi mesi; conoscere i dettagli della riorganizzazione del sistema turistico regionale ed essere aggiornati sull’andamento del settore grazie ai dati che saranno presentati dall’Osservatorio Nazionale OICE realizzato da Federcongressi&eventi.
L’appuntamento è pensato anche per presentare, ad un pubblico di addetti ai lavori, le principali case history toscane, come quelle del Convention Bureau di Firenze e di Pisa, e il ruolo che Toscana Aeroporti ha nella promozione turistica.

“Con questo convegno – ha commentato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione – vogliamo dare un segnale chiaro a tutti gli operatori del congressuale toscano. La promozione turistica, nella nostra regione, è ad un punto di svolta e con la futura nascita di Toscana Promozione Turistica, il MICE dovrà avere un ruolo centrale. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che con il suo alto livello di specializzazione e di innovazione, il Congressuale è uno dei segmenti più significativi sia nel quadro dell’offerta turistica regionale che nazionale, in grado di avere ricadute positive anche per il segmento del turismo leisure”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social