Affitti brevi, Firenze vieta keybox e limita tastierini


Divieto delle keybox e concessione di un solo tastierino a codice numerico e alfanumerico per ogni edificio: il Consiglio comunale di Firenze ha approvato la delibera sul ‘turismo sostenibile’, illustrata in aula dall’assessore allo sviluppo economico e turismo Jacopo Vicini.  Tra i voti favorevoli – oltre, naturalmente, a quelli di Pd, Avs e lista Funaro – anche quello di Eike Schmidt del centrodestra.

Formalmente la delibera modifica il regolamento di polizia urbana: da stasera (visto che è stata votata anche l’immediata esecutività) ci saranno 10 giorni di tempo per la rimozione delle keybox da parte dei titolari. Sono previsti controlli e sanzioni (da 400 euro) da parte della polizia municipale per chi non rispetta le regole. Per la sindaca Sara Funaro “la delibera non è uno specchietto per le allodole. È un inizio di un percorso di attenzione sul tema degli affitti brevi e della vivibilità, del decoro e della sicurezza”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social