mercoledì, 8 Maggio 2024

Si chiude Beta 2008: 90 operatori stranieri a Cecina

Il Premio Turismo Italia Accessibile va a S.I.T.In

Grande soddisfazione per la XXII edizione della Borsa Europea del Turismo Associato che si è conclusa venerdì scorso a Cecina. Oltre novanta, infatti, gli operatori del contingente straniero presenti quest’anno ai tavoli del workshop, con un’interessante crescita del blocco proveniente dal Benelux, di cui si conta un totale di 23 presenze. Buona anche l’affluenza sul versante dell’offerta italiana, con punte tra il Veneto, la Toscana, l’Umbria e alcune zone del sud Italia.
A conclusione della manifestazione è stato assegnato il Premio Turismo Italia Accessibile. Vincitore di quest’anno è S.I.T.In della Cooperativa Sociale Ability 2004. Menzioni particolari sono andate a Village for All e Maremmaccessibile.
Nel corso della due giorni è stato presentato anche il Progetto transfrontaliero Interreg “L’altra Isola”, che vede coinvolte Sardegna, Corsica e Toscana nell’elaborazione di Itinerari dell’identità. Si tratta di uno strumento di promozione dello sviluppo locale sostenibile basato sulla scoperta dell’identità storico-culturale di Capo Corso e Costa Verde (Corsica), Arcipelago Toscano (Toscana) e il Coros-Figulinas (Sardegna). All’interno dell’Arcipelago Toscano sono stati individuati quattro itinerari tematici, tutti all’Isola d’Elba, con richiami a Capraia ed al Giglio e sono in fase di realizzazione quattro pubblicazioni contenenti ciascuna un itinerario tematico e relativa cartina. I quattro temi che caratterizzano ciascun itinerario rappresentano globalmente l’offerta del territorio alternativa e complementare a quella prettamente balneare. La Costa Verde ha predisposto itinerari sulla tematica del gusto, un sentiero botanico e un sentiero culturale che riguarda le chiese esistenti sul territorio. L’itinerario dell’identità del Cape Corse è rappresentato da 18 passeggiate, una per ogni Comune, ciascuna con una tematica diversa a seconda delle peculiarità del luogo, di facile percorribilità e di breve durata (dai 30 minuti ad un massimo di due ore). I percorsi dell’itinerario dell’identità del Coros Figulinas riguardano invece le tematiche dell’archeologia dell’enogastronomia della cultura e delle arti e dei mestieri.
 

News Correlate