Da oggi al 9 settembre a Greve in Chianti è in programma la 42^ Expo del Chianti Classico. Un’occasione per conoscere il vino Chianti Classico nel suo territorio di produzione con quattro giorni ricchi di eventi legati al mondo rurale.
“Una manifestazione – ha detto Loris Rossetti, presidente Commissione Agricoltura Consiglio regionale – consolidata nel tempo, con 2 caratteristiche che la rendono un'eccellenza della nostra regione: ambiente a misura d'uomo e prodotto tipico. Greve in Chianti – ha proseguito – unisce questi 2 aspetti e può essere considerato come l'elemento precursore del turismo vero, slow, che assapora i prodotti del territorio”.
Rossetti ha ricordato l'esperienza dell'albergo diffuso, opportunità di sviluppo dei borghi rurali basata su un modello innovativo di accoglienza, rispettoso dell'ambiente. Alberto Bencistà, sindaco di Greve in Chianti, si è soffermato sulle novità dell'edizione 2012 che conta ben 52 produttori; 100 etichette in degustazione; la nascita del primo bio-distretto vitivinicolo d'Europa.