Nasce il ‘golosario’ di Firenze. Si tratta di un almanacco del buon cibo che raccoglie le cose più buone del territorio, i posti migliori e i locali più buoni dove acquistarle.
La guida, curata dalla redazione di ‘Firenze Spettacolo’ e distribuita nei canali tradizionali e in versione digitale, comprende 180 pagine in un formato tascabile, bilingue in italiano e inglese. Si compone di 15 capitoli dove sono raccolti circa 200 suggerimenti sulle prelibatezze gastronomiche ed enologiche di Firenze e dintorni.
Si parte con le proposte bio e vegetariane, poi dolci e dessert, gastronomie (con indirizzi di drogherie e pizzicherie dove si respira la tradizione), macellerie, pescherie, panetterie, pastifici, pizzerie. Inoltre, nella guida ci sono anche gli indirizzi di 50 luoghi dove mangiare a pranzo e cena, i migliori secondo la redazione, poi le location dove gustare lo street food, i mercati, le gelaterie. Infine nella guida c’è una sezione dedicata a olio e vino toscano.
Una guida analoga è stata già realizzata per la città di Bologna e dopo Firenze la redazione sta studiando la realizzazione di un volume simile per Genova e Verona.