Pisa rende omaggio a Galilei e per il 5° anno la città celebra il suo figlio illustre nel giorno della nascita, avvenuta a Pisa il 15 febbraio 1564, e lo fa con un cartellone di eventi in programma dal 13 al 16 febbraio.
“Ogni anno – sottolinea l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini – organizziamo numerose e diversificate iniziative gratuite per celebrare il nostro illustre concittadino, grande scienziato e grande umanista per testimoniare che Pisa è città dei saperi scientifico-tecnologici e delle scienze umanistiche, ma anche capace di costruire ponti sociali e culturali per favorire sempre più il trasferimento delle conoscenze sviluppate in ambito accademico verso le nostre comunità”.
“Galielo – aggiunge l’assessore alla cultura, Pierpaolo Magnani – è una delle dieci personalità più importanti di tutti i tempi ed è quindi doveroso per Pisa celebrarne la figura attraverso queste Giornate Galileiane. Il programma di quest’anno coinvolge tre assessorati (cultura, turismo e istruzione), ed è ricchissimo di iniziative pensate un po’ per tutti”. Lo scienziato, conclude Sandra Munno, assessore all’istruzione, “ha saputo coniugare presente e futuro e dunque non ci poteva esistere ricorrenza migliore da celebrare insieme ai ragazzi delle scuole, rendendoli protagonisti di momenti di conoscenza e riflessione sull’importanza degli studi e delle scoperte scientifiche di Galileo”.