Dal 9 al 17 ottobre Clet Abraham, Xu Hong Fei, Alvin Curran, David Glass, Cracking Art saranno a Siena con le loro opere d’arte contemporanea. Per l’occasione, dunque, la città “si trasformerà in un museo a cielo aperto ‘attraverso un esperimento di arte diffusa – spiegano gli organizzatori – che cambia il modo di vivere e percepire gli spazi urbani e porta l’arte in luoghi insoliti e nella quotidianità di passanti e turisti, rendendoli protagonisti”.
Luogo dell’esposizione sarà l’antico spedale e complesso museale Santa Maria della Scala, dove si svolgerà ‘Verso’, un programma di riflessioni sull’arte e l’architettura contemporanea.
Altro evento in programma è ‘#Cre.Di’, installazioni urbane con protagonisti Clet Abraham che il 10 ottobre inaugurerà ‘Sorride Siena’, facendo sorridere la facciata del Palazzo pubblico in piazza del Campo mentre Mikayel Ohanjanya, sempre il 10, presenterà nella sede della Fondazione Mps ‘Materialità dell’Invisibile #5’.
Il musicista Alvin Curran invece, domenica 11, orchestrerà 4 gruppi bandistici in uno spettacolo itinerante che coinvolgerà tutta la città. Xu Hong Fei, artista cinese tra i più apprezzati protagonista della performance ‘Civil Happiness’, installazioni urbane in luoghi aperti del centro e della periferia mentre i Cracking Art, gruppo di artisti noto per le installazioni di animali giganti in plastica, già dal 9 settembre hanno invaso con le loro creazioni strade e piazze della città del Palio.
Il 10 ottobre, Siena celebrerà anche la ‘Notte Bianca del Contemporaneo’ con eventi e negozi aperti per coniugare aggregazione ed espressioni artistiche.