venerdì, 29 Marzo 2024

2015 da incorniciare per Riva del Sole

“Quella del 2015 a Riva del Sole è stata una stagione positiva, che ha prodotto un fatturato superiore rispetto al 2014. Sono dati confortanti che ci consentono di fare buone previsioni per la nuova stagione alle porte, e di porci nuovi obiettivi per il 2016”. Ad affermarlo Carlo Castelli, Managing Director del Gruppo Riva del Sole S.p.A..

Nel 2016 il mercato turistico della Toscana è stimato in crescita di +1,5% e potrebbe spingere le presenze turistiche ufficiali fino al livello record dei 45 milioni di pernottamenti.

Nel 2015 in Toscana si sono registrati 12,8 milioni di visitatori e 44,4 milioni di presenze. Entrambi i dati sono in crescita rispetto al 2014, in particolare di +2,3% gli arrivi e +2,1% i pernottamenti.
In valori assoluti l’aumento è di 288 mila arrivi e 894 mila pernottamenti, con una permanenza media di 3,5 giorni. Crescono gli stranieri (+2,6% gli arrivi, +2,3% le presenze), che rappresentano più della metà dei pernottamenti (dal 45,1% del 2007 al 53,8% del 2015), sebbene aumenti anche il turismo interno (+1,9% gli arrivi, +1,8% le presenze).

Tra i 22 comuni della Toscana che nel 2014 hanno registrato il numero più alto di presenze turistiche, 3 sono maremmani. Al quarto posto c’è proprio Castiglione della Pescaia con 1 milioni e 272 mila presenze (permanenza media 6,37 giorni) che così dopo aver conquistato il riconoscimento di mare più bello d’Italia si gode un altro primato direttamente legato alla sua offerta turistica e alla sua economia.

A Riva del Sole, l’afflusso turistico italiano ha riguardato per lo più regioni di provenienza quali Lombardia, Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte. Amato da una clientela trasversale e internazionale, il Resort&Spa immerso in 27 ettari di pineta è meta prediletta delle famiglie, specie se con bambini, in alta stagione, mentre in bassa stagione si registrano per lo più coppie e gruppi business.

Riva del Sole è scelto dai visitatori stranieri principalmente provenienti da Germania, Svizzera e Svezia, grazie anche all’attenzione per la pratica di tante attività sportive, sia da fare all’interno della struttura che nei dintorni.
L’assenza di barriere architettoniche all’interno del Resort ha permesso di ospitare le nazionali paraolimpiche inglesi, svizzere e neozelandesi, ed è location privilegiata degli atleti internazionali per gli allenamenti di Triathlon.

“Tramite lo sport – continua Carlo Castelli – l’incremento del turista straniero nel nostro territorio e nelle nostre strutture è possibile anche fuori stagione, sottolineando come, al di là delle bellezze dell’Italia, sia necessario per attirare i turisti stranieri anche possedere qualità di eccellenza, servizi adeguati e volontà di cooperazione con le istituzioni locali per la realizzazione di progetti di ampio respiro. L’obiettivo per il futuro è quello di migliorare sempre più gli aspetti strutturali di Riva del Sole, nel rispetto dell’impronta ecosostenibile che contraddistingue la struttura e che i nostri ospiti apprezzano molto. Siamo proiettati verso il rinnovamento totale degli spazi abitabili e intendiamo offrire ulteriori servizi e comfort. L’eccellenza è l’obiettivo primario, al pari della cura dell’ospite e delle sue esigenze. Se un cliente gode di ottimi servizi, qualità e cortesia, svilupperà soddisfazione e fidelizzazione; e intendiamo preservare l’ottimo livello di gradimento e fedeltà conquistati, per poter abbracciare nuovi clienti”. 

News Correlate