giovedì, 19 Maggio 2022

A Siena torna il trekking urbano lungo la Via Francigena

A Siena torna la 3^ edizione di #SienaFrancigena, trekking urbano lungo la Via Francigena, dentro le mura della città. Ogni domenica, dall’1 maggio al 26 giugno, i pellegrini potranno ripercorrere le orme degli antichi viandanti, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa. Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km all’interno delle mura.

Protagonista del percorso è la Via Francigena, esempio di turismo sostenibile su cui il Comune di Siena ha investito attraverso la creazione di rassegne, eventi e prodotti turistici.

La 3^ edizione della rassegna è stata presentata a Siena alla presenza di Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune; Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene ed Enrico Conti, dell’Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana.
Il tratto toscano della Via Francigena è lungo 370 km, attraversa 38 Comuni e può contare su un’offerta ricettiva di 2.600 strutture e oltre 81.000 posti letto, con una prevalenza dell’extralberghiero (80%). É interamente fruibile in sicurezza, ben segnalato e dotato delle necessarie infrastrutture di servizio.

Il tratto senese, il percorso più lungo della Via Francigena in Toscana attraversa comuni molto eterogeni tra loro per vocazione turistica ed è lungo 120 km. Nel 2013 è stata ideata la rassegna #SienaFrancigena, mentre nel 2015 è nato #Sienafrancigenakids, trekking urbano per bambini e famiglie che da quest’anno entra a far parte degli eventi permanenti del Comune di Siena da dicembre a febbraio.

In occasione del Giubileo della Misericordia e per festeggiare l’Anno dei Cammini, infine, Siena ha dedicato il mese di aprile alla riscoperta del percorso storico – paesaggistico lungo la Via Francigena con un doppio appuntamento: il sabato con le visite guidate al Santa Maria della Scala e il Duomo e la domenica con i 25 km a piedi da Siena a Ponte d’Arbia.
Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della ‘Bisaccia del Pellegrino’ è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età.

Per informazioni e prenotazioni, tel. 347.6137678 e 348.0216972 – [email protected]

News Correlate