Il Ciocco Tenuta e Parco e la Valle del Serchio celebrano le festività natalizie con un programma ricco di eventi, secondo le migliori tradizioni che si tramandano da anni. In calendario tante iniziative per tutto il mese di dicembre.
Un’occasione ideale per organizzare un weekend o un soggiorno alla scoperta della Valle del Serchio e della Living Mountain del Ciocco, per vivere così un’esperienza unica all’insegna delle tradizioni locali e della natura, circondati da un paesaggio suggestivo.
Il 24 dicembre a partire dalle 18 si svolgerà la tradizionale accensione dei ‘Natalecci’ nel comune di Minucciano. Da epoca immemorabile, infatti, la sera della Vigilia di Natale vengono accesi dei falò, alti anche più di 20 m, costruiti intrecciando rami di ginepro, ricavati dalla pulitura del bosco e sottobosco.
L’1 gennaio a Barga è in programma il concerto di Capodanno al Ciocco Tenuta e Parco, quest’anno dal titolo ‘Semplice Lucio – Tributo a Battisti’. In scena la New Tuscany Orchestra diretta dal Maestro Mario Zannini Quirini.
E il concerto, organizzato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli con il contributo del Ciocco Tenuta e Parco, Kedrion Biopharma e Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, sarà anche occasione di solidarietà con una raccolta fondi che andrà alla Missione di Muhura in Rwanda, gestita da Lido Stefani, medico che da oltre 15 anni mette la sua professionalità al servizio della comunità africana. L’ingresso è su invito con un numero limitato di biglietti a pagamento (per informazioni [email protected]).
Il 5 e 6 gennaio a Barga si festeggia la Befana già nel pomeriggio del 5 gennaio. Infatti, in questo giorno, la ‘vecchietta’ parte dalla sua casetta di legno a Pegnana, sulla montagna barghigiana, per arrivare a Barga dove troverà ad attenderla centinaia di bambini in costume da ‘befanotto’. La festa va avanti per tutto il pomeriggio e, dalle 21, davanti ad un grande falò, prenderà il via una serata in costume. Il 6 gennaio, a partire dalle 14, la Befana incontrerà adulti e bambini nella propria abitazione a Pegnana. In programma sorprese, giochi, doni e specialità locali, fra le quali i tradizionali biscotti secchi, chiamati i Befanini, preparati secondo una ricetta molto particolare durante le feste natalizie.