Tredici ‘guide’ d’eccezione per scoprire attraverso 8 itinerari una Siena inedita.
Sono tornati, infatti, ‘I colori del libro. Passeggiate d’autore’ organizzate dal Comune di Siena e toscanalibri.it in programma fino al 10 gennaio, con la direzione artistica di Luigi Oliveto, che porterà turisti e cittadini a spasso insieme a intellettuali in grado di raccontare i segreti degli angoli più nascosti della città. Ogni itinerario sarà accompagnato da una guida turistica autorizzata.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Sonia Pallai, assessore al turismo – è valorizzare la città anche nei periodi di bassa stagione. L’esperienza dello scorso anno, proprio con le passeggiate, ci ha dimostrato non solo che è possibile ma che il pubblico ha risposto con grande entusiasmo. Per questo un’esperienza così positiva non poteva che essere riproposta. La cultura con le Passeggiate d’autore diventa occasione per promuovere il turismo”.
“Siena – ha aggiunto Luigi Oliveto, direttore di toscanalibri.it – è storia di personaggi e aneddotica. Quale modo migliore, quello delle passeggiate per recuperare lo spirito di una città che non può accontentarsi delle vedute ma deve puntare alle visioni”.
Nel fine settimana del 4 e 5 ottobre sarà la volta del Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa, e poi ancora, nei fine settimana successivi, saranno coinvolte le sedi museali dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Cetona, Murlo, Trequanda, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli, Montalcino, Castellina in Chianti, Monteriggioni, Pienza, San Gimignano, Asciano, Castelnuovo Berardenga, San Giovanni d’Asso, Sarteano e Rapolano Terme.