‘Siena, il Palio nel cuore’ è il nome del progetto realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Palio “per spiegare ai non senesi quello che è la nostra Festa”. Ad affermarlo Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena.
Il depliant, stampato in 50mila copie e realizzato grazie a una parte delle risorse dell’imposta di soggiorno, arriva 31 anni dopo quello realizzato nel 1985 dall’Apt.
“Si tratta di un’operazione funzionale alla visita della nostra città – ha aggiunto Laura Bonelli, presidente del Consorzio di Tutela del Palio – Questo nuovo depliant racconta la Festa e cosa c’è dietro, grazie anche alle foto realizzate da fotografi non professionisti che hanno immortalato una fontanina, la cena della vittoria in una Contrada, la benedizione del cavallo”.
Il prodotto editoriale è stato stampato in italiano e inglese, ma sono in arrivo anche traduzioni in francese, tedesco, spagnolo e cinese e sarà distribuito gratuitamente all’ufficio informazioni turistiche, alle guide turistiche e alle strutture ricettive e pubblicato sul portale ‘Enjoy Siena’ dove è a disposizione anche una versione per ipovedenti e non vedenti. “Un opuscolo leggibile da tutti è un’occasione culturale e di civiltà”, ha detto Massimo Vita, presidente Unione Italiana Cechi e Ipovedenti di Siena.
“Questo depliant è bello, comodo e utile e risponde all’ansia dei turisti di conoscere il Palio di cui avvertono le emozioni e la solennità – ha aggiunto Bruno Valentini, sindaco di Siena – i senesi, il Comune e le Contrade hanno la grande ambizione di trasmettere a chiunque arrivi in città le informazioni sul Palio, informazioni che per noi sono dei veri e propri valori”.