Fs, c’è l’ok per il nodo Av e la nuova stazione di Firenze
Accordo dà il via libera a un progetto da 1,35 mld e a quattro anni di cantieri


C'é l'accordo sul nodo ferroviario ad Alta Velocità di Firenze e sulla nuova stazione progettata da Norman Foster. L'intesa firmata da Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze e Rete ferroviaria italiana al ministero dei Trasporti dà il via libera a un progetto da 1,35 miliardi di euro e a quattro anni di cantieri, che potrebbero concludersi nel 2015. La città ottiene oltre 90 milioni di euro, stanziati da Rfi per migliorare la mobilità urbana, ma questo non basta a soddisfare le richieste del Comitato No Tunnel Tav di Firenze, che continua a protestare.
Oltre al nodo ferroviario ad alta velocità, l'accordo prevede il potenziamento dei collegamenti tra Firenze, Campi Bisenzio e Prato e la realizzazione di un servizio ferroviario metropolitano ad alta frequenza. Vengono invece sospesi alcuni interventi previsti dal 1999 come la metropolitana di Perfetti Ricasoli.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social