sabato, 12 Ottobre 2024

Il motociclismo europeo converge in Toscana

Turismo, economia, digitale, enogastronomia: pianeti che orbitano intorno al “mondo moto” fino a trasformare in grandi, piccole iniziative private. Succede a Pisa dove per la prima volta il KOG, K1200LT Owners Group, gruppo italiano di possessori di BMW K1600 e K1200LT, il più numeroso in Europa, organizza l’11ª edizione dell’International Meeting dal 6 all’8 ottobre, per la quinta volta in Italia dopo Savona, Torino, Bergamo, Madonna di Campiglio. E all’ombra della torre più famosa al mondo il KOG si inserisce nel tessuto locale con una première assoluta: giovedì 5 ottobre anticipa il Meeting intervenendo all’Internet Festival 2023 di Pisa con la conferenza “Internet e Moto. Come la connettività e i dati in tempo reale stanno modificando il mondo delle due ruote”.

La presenza dei rider è ben accolta dalle istituzioni, a partire dal sindaco di Pisa Michele Conti che porterà il suo saluto all’apertura venerdì 6 ottobre, 18, all’hotel Hotel Pisa Tower Plaza, base del raduno che vede circa 200 partecipanti in arrivo da tutta Europa. Alcuni equipaggi partono da oltre 2.000 km di distanza: 2.390 km il viaggio più lungo, da Aberdeen (UK). Tutti in sella a BMW K1600 e K1200LT per un tour che attraverserà circa 250 km di strade toscane: dal litorale, alle cave di marmo di Carrara, alle colline più interne. Tutti protagonisti di una carovana che “strada facendo” valorizza i territori, crea opportunità di lavoro per le imprese, le attività di ristorazione e le strutture ricettive, promuove le bellezze storiche e paesaggistiche. Un’iniziativa capace di intercettare le occasioni del territorio e integrarsi. Come accade appunto con l’Internet Festival.

“Navigatore satellitare, smartphone, impianti di connessione tra pilota e passeggero, sistemi di allarme e telesoccorso: internet è prepotentemente pervasivo nel mondo dell’automotive a due ruote – spiega Andrea Marucci presidente e fondatore del KOG – Da qui la riflessione su come queste informazioni vengano utilizzate e dunque sul controllo di Big Data e sul tentativo dei produttori di moto e accessori di avere soluzioni che registrino sempre più informazioni su gestione della moto, modalità di guida, percorsi fatti e modalità di conduzione”.

Questi i temi al centro della conferenza che potrà essere seguita anche su YouTube. Non solo: i rider presenti al raduno potranno partecipare al contest fotografico organizzato dal Festival, con le immagini che scatteranno girovagando alla scoperta della cittadina toscana.
L’international Meeting segue “a ruota” il 32° Raduno Nazionale Club Z3Mendi per auto BMW Z3 roadster e coupé, a Pisa dal 29 settembre all’1 ottobre: 120 equipaggi italiani hanno sfilato in Piazza dei Miracoli, un primo assaggio del connubio ideale tra capolavori di architettura e lo stile dei motori che la settimana successiva esploderà con l’arrivo dei centauri da Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania, Slovacchia, Svizzera e tutta Italia.

 

News Correlate