Da oggi al 18 giugno Firenze è teatro del Festival del Viaggio. La sessione fiorentina della manifestazione è in programma presso il Museo di storia naturale, poi sarà la volta di Milano che ospiterà i 3 giorni conclusivi dell'evento.
Focus della settimana toscana sarà la bicicletta, intesa come mezzo di trasporto compatibile, legato al turismo lento e allo sport nell'anno dei Mondiali di ciclismo in Toscana. Si parlerà anche di viaggi per diversamente abili, mappe emozionali delle città d'arte, mostre fotografiche, documentari e film. Tra gli ospiti Vinicio Capossela, Alessandro Benvenuti, Patrizio Roversi, Andrea Di Robilant, Tiana Kai Madera.
“La Regione sta lavorando per superare un turismo concepito solo come visita fuggevole, per favorire invece un viaggiare lento costruito sulle esperienze per vivere i luoghi ed entrare in contatto con la vita e le tradizioni più profonde della nostra regione. Per questi motivi non possiamo che sostenere eventi come questo – ha affermato Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo – In questa 8^ edizione vediamo con piacere che l'attenzione viene messa su due temi di grande rilevanza e condivisi come il turismo accessibile e il cicloturismo. Il primo perché oltre agli ovvi motivi di inclusione e sensibilità rappresenta anche un’opportunità economica – ha aggiunto – Migliorare la qualità della nostra ricettività, espandere la qualità e la quantità dei servizi turistici, riflettere sulla organizzazione della città da parte di chi ha minori opportunità crea lavoro, ma soprattutto migliora la vita di tutti i cittadini. Il cicloturismo, perché la nostra regione vanta un’offerta di percorsi e occasioni e ben si coniuga con il principio di sostenibilità su cui lavoriamo da molti anni”.