venerdì, 24 Giugno 2022

Nardella lancia coalizione 20 città principali d’Europa

“Una coalizione dei sindaci delle 20 principali città turistiche d’Europa per negoziare con i grandi TO globali le condizioni per turismo di qualità e sostenibile”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella nel corso dell’intervento al Palace Symposium ‘Il futuro del turismo’, che si è tenuto al Palazzo Reale di Amsterdam.
Il sindaco, ospite della Amsterdam Royal Palace Foundation, è stato invitato dal re Guglielmo d’Olanda e dalla sindaca della prima cittadina della capitale dei Paesi Bassi Femke Halsema, che ha incontrato prima dell’inizio del convegno in un bilaterale, nel corso del quale ha invitato la collega olandese a Firenze.
“Con la sindaca di Amsterdam condividiamo sfide simili per le nostre città – ha continuato Nardella – dobbiamo investire sui trasporti e sull’ambiente, gestire il turismo puntando sulla qualità. Per vincere queste sfide dobbiamo confrontarci con le altre grandi città europee, perché è insieme che possiamo migliorare la nostra amministrazione della città”.
Il sindaco ha parlato dell’esperienza fiorentina, affermando che “l’ambiente di Firenze è fatto di interazioni e reti, in grado di generare sviluppo e nuovi stili di vita. È un potenziale che la città ha sempre avuto dentro di sé, dal Rinascimento ai giorni nostri. Lavorando su un’offerta diversa, in termini di eventi culturali e infrastrutture, abbiamo cercato di cambiare l’approccio turistico alla nostra città, cercando di attirare più visitatori e famiglie che vogliono ‘vivere’ Firenze, piuttosto che quelli che vogliono ‘usarla’ solo per un selfie nelle piazze principali”.

News Correlate