venerdì, 22 Novembre 2024

Place of Charme punta sul turismo esperienziale

Place of Charme, catena di hotel e resort 4 stelle tra Firenze e il Chianti, annuncia l’introduzione di una nuova offerta esperienziale su richiesta degli ospiti. In particolare, sarà possibile vedere con i propri occhi e vivere appieno la tradizione della pelletteria toscana a Firenze, oppure scegliere di visitare i laboratori di alcuni artisti che applicano tecniche di artigianato locale in Chianti.

Una proposta che si aggiunge a quella attuale già ricca di servizi, come ad esempio quelli legati al patrimonio enogastronomico toscano, dalla ristorazione alle degustazioni, fino alle cooking class. Percorsi tra i più richiesti dagli ospiti della catena, senza distinzione tra i due distretti, Firenze e il Chianti. Ora il focus è sull’artigianalità, uno dei tratti più distintivi della regione che proprio grazie alle doti e alla creatività di questi professionisti è conosciuta e riconosciuta a livello mondiale.

“Far conoscere l’essenza di un territorio unico come la Toscana è alla base della nostra filosofia – afferma Andrea Galardi, founder e CEO della catena Place of Charme, appartenente al Gruppo So.Ges – Per questa ragione, dopo il grande apprezzamento che abbiamo riscontrato per tutti i servizi legati al food and beverage, amati dai viaggiatori di tutto il mondo, abbiamo scelto di mettere in risalto un’altra eccellenza toscana e italiana, i nostri artigiani”.

Alto artigianato e personalizzazione
La collaborazione di Place of Charme con la pelletteria Minobossi di Firenze permetterà agli ospiti di osservare in prima persona il backstage delle lavorazioni che da secoli sono una delle punte di diamante della città. Oltre ad assistere alle fasi di realizzazione dei prodotti, i visitatori potranno inoltre terminare la creazione di un piccolo oggetto di pelletteria e personalizzarlo, e immergersi poi in questa affascinante arte anche con un visore 3D.

Dall’arte orafa al “design artigianale” in Chianti
L’anima artistica delle colline del Chianti viene enfatizzata dalla proposta attivata con Studio Tour Tuscany. La visita organizzata con questa realtà locale comprende l’incontro con artisti di diversa preparazione e provenienza, che hanno sviluppato un bagaglio di conoscenze e competenze in Toscana e le applicano nei rispettivi ambiti per le loro creazioni artigianali. Tra questi, figurano esperti nel campo della pittura, della ceramica, della lavorazione del grès, della scultura e dell’oreficeria.

Cresce l’interesse dei viaggiatori e si chiude una stagione estiva vicina al tutto esaurito
L’estate 2023 si è confermata per Place of Charme un periodo di consolidamento della tendenza in continua crescita, che ha fatto seguito infatti a un 2022 estremamente positivo. Tra giugno e agosto 2023 l’occupazione delle strutture in Chianti, Borgo di Cortefreda e Boccioleto Resort&SPA, si è mantenuta stabile intorno al 93%, mentre per le strutture di Firenze, Art hotel Villa Agape e Villa Neroli, il dato per il periodo estivo oscilla tra il 93 e il 96%. I mesi più positivi, in entrambe le aree, sono stati luglio e agosto, mentre osservando la provenienza dei visitatori si è riscontrata la presenza stabile dall’Europa per la zona del Chianti e un aumento generale dagli Stati Uniti.

 

News Correlate