giovedì, 28 Marzo 2024

Via Francigena, il progetto si concluderà nel 2014

Scaletti: attualmente sono 4 su 15 le tappe poste in sicurezza

“Con l'apertura ufficiale di altre 2 tappe del percorso della Via Francigena, la San Quirico-Radicofani e Radicofani-confine Lazio, sono 4 su 15 le tappe poste in sicurezza e dotate dei servizi funzionali alle aspettative di pellegrini e turisti. E il progetto di un itinerario ciclabile studiato con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in parte sovrapposto ed in parte parallelo al percorso escursionistico, sostanzia un ulteriore possibile modo di fruire dell'antico e affascinante itinerario”. È quanto ha affermato Cristina Scaletti, assessore regionale alla cultura e al turismo nel corso della cerimonia per la strada alla conclusione degli interventi sulla Via Francigena.
“Si tratta di un obiettivo di legislatura voluto dal presidente Enrico Rossi – ha proseguito – per fare, entro la Pasqua 2014, di questi storici 400 km di strade e sentieri un percorso di turismo e di pellegrinaggio carico di emozioni da vivere in tranquillità, grazie alla predisposizione di segnaletiche appropriate, manutenzione e strutture di ospitalità adeguate”.
Inoltre, grazie all'accordo di programma vengono definiti i rapporti e le azioni coordinate tra le parti, utili alla realizzazione degli interventi per la infrastrutturazione di tutto il tratto toscano della Via Francigena, al fine di renderlo pienamente fruibile, in condizioni di sicurezza, per i pellegrini e per i turisti che lo percorrono.
Il costo per gli interventi è pari a 4 milioni e mezzo di euro, di cui circa 3 milioni e mezzo a carico della Regione Toscana. La progettazione esecutiva per ogni singolo intervento finanziato dovrà essere predisposta entro il 31 marzo 2013; e tutti gli interventi dovranno in ogni caso risultare completati entro il 28 febbraio 2014, secondo quanto previsto dal piano operativo approvato nel 2011.

 

News Correlate