mercoledì, 13 Novembre 2024

I piccoli tesori museali dell’Alto Adige in una card

L’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti è un territorio da scoprire anche culturalmente e adesso è più semplice grazie alla Museumobil Card, che include l’ingresso a moltissimi musei lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, sul Renon e in Val Sarentino.
Una vacanza sulla Strada del Vino dell’Alto Adige (www.stradadelvino-altoadige.it) non è solo sinonimo di degustazioni e visita alle cantine o ai vigneti ma anche cultura. Per conoscer meglio la storia della viticoltura locale c’è il Museo locale di Termeno dove c’è una sezione dedicata alle maschere carnevalesche dell’Egetmann. Per gli appassionati di storia da non perdere il Museo Uomo nel tempo, a Cortaccia, che raccoglie più di 6mila reperti archeologici che raccontano l’evoluzione dell’uomo dalla preistoria fino alla civiltà moderna. È dedicato a una storia cronologicamente più vicina il Museo di cultura popolare di Egna che espone oggetti d'arredamento e d'uso quotidiano tipici di un’abitazione borghese del periodo 1815-1950. L’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti è anche legata alle tradizioni di montagna: per scoprirle, uno dei posti migliori è la  Val Sarentino. Qui si trova il Rohrerhaus, uno dei più grandi masi di tutta la valle: costruzione antichissima, oggi è stata ristrutturata e trasformata in un percorso museale che porta i visitatori a entrare nella quotidianità della vita rurale altoatesina. È stato invece trasformato nel Museo dell’apicoltura il Maso Plattner, antica casa contadina sull’Altipiano del Renon.  Ad Aldino l’associazione museale gestisce 3 musei dislocati in vari punti del territorio comunale: il Museo dei mulini, zeppo di attrezzi e utensili; il Museo civico di Aldino, con oggetti sacri d'epoca barocca e rococò; il museo GEOlogico di Redagno, che espone reperti fossili provenienti dal vicino parco geologico Bletterbach.
Ma anche a Bolzano ci sono piccoli tesori da scoprire: tra questi il Museo Mercantile, con la sua sfarzosa Sala del Giudizio, dove viene presentata la tradizione delle fiere e dei mercati cittadini.
Un’unica tessera apre le porte di molti musei in tutto l’Alto Adige (80 nel territorio provinciale): è la Museumobil Card che, tra l’altro, include anche l’utilizzo di tutti i mezzi del Trasporto Integrato Alto Adige (treni regionali, autobus, funivie, etc). La tessera è disponibile in 2 versioni (3 e 7 giorni) al prezzo rispettivamente di 28 e 32 euro. Tariffe scontate per i bambini dai 6 ai 14 anni. Tutti i musei elencati in questo comunicato sono visitabili con la museumobil Card. Pacchetto vacanza ‘Alla scoperta dei piccoli musei’: 3 pernottamenti (validità dal 13 marzo al 13 aprile) a partire da 109 euro per persona, compresa la visita guidata al Museo Uomo nel tempo e la museumobil Card per 3 giorni. 

News Correlate