martedì, 19 Novembre 2024

Countdown per ‘Malghe in Fiore’, l’evento più autentico dell’Alto Adige

L’Alto Adige si rivela in tutto il suo splendore durante Malghe in Fiore. Dall’11 maggio al 1 giugno, questa manifestazione porta alla scoperta
delle meraviglie dell’Area Vacanze Sci  & Malghe Rio Pusteria. Durante Malghe in Fiore, i visitatori possono partecipare a escursioni, passeggiate panoramiche, attività in e-bike, sessioni di Yoga in alta quota e visite ai masi e alle malghe, godendo di un’opportunità unica per immergersi nella bellezza del territorio.

Dall’11 maggio al 1 giugno, Malghe in Fiore invita a esplorare la bellezza primaverile delle Dolomiti attraverso una serie di attività guidate. Si parte da domenica con un’avventura adrenalinica in e-bike per un tour guidato tra i suggestivi meleti e vigneti. Lunedì si assaporano i bagni nel bosco presso la cascata di Vandoies di Sopra, un percorso che offre l’opportunità di godere della tranquillità del paesaggio naturale e di rinvigorirsi grazie al potere dell’acqua. Sempre lunedì è prevista un’escursione guidata sul tema delle erbe a Naz con un esperto erborista certificato. Martedì una passeggiata consapevole all’Alpe di Rodengo e Luson per una passeggiata consapevole con un delizioso e genuino pranzo in malga. Mercoledì è in programma una camminata mattutina con colazione al rifugio Lago di Pausa allamontagna di Terento, con 900 metri di dislivello. Giovedì un’escursione primaverile che inizia alla stazione della cabinovia Gitschberg a Maranza da cui si imbocca il sentiero delle baite fino alla cima Kleingitsch a 2262 metri di altitudine per proseguire nella Valle d’Altafossa e al sentiero Kneipp per sperimentare i benefici della terapia con acqua fredda in mezzo alla natura. Venerdì, la visita ai meleti di Naz permette agli ospiti di degustare le deliziose mele locali e di coglierne il significato simbolico. Sabato, come culmine dell’esperienza di Malghe in Fiore, è prevista una lezione speciale di Mountain Glow Yoga sul monte Gitschberg, consentendo agli ospiti di godere della spettacolare vista e della tranquillità della montagna con una lezione di Yoga molto speciale.

All’interno del vasto territorio dell’Area vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria, oltre ai rifugi e alle malghe coinvolti nell’evento, vi sono altri luoghi che meritano una visita, tra questi in particolare: il rifugio Wieserhütte nella Valle di Altafossa o il maso Unteregger a Valles, due realtà autentiche che offrono esperienze immersive nella bellezza naturale dell’Alto Adige. Wieserhütte, situato a 1.800 metri nella pittoresca Valle di Altafossa, accoglie gli ospiti con la sua rustica atmosfera alpina ed è accessibile da Maranza a piedi o in e-bike. Le escursioni attraverso Valle Altafossa e verso le vette circostanti partono direttamente dal rifugio, offrendo panorami mozzafiato.  Qui è possibile anche fermarsi per dormire: la struttura offre tre camere per 2-3 persone e un dormitorio comune per un massimo di 16 posti, ideale per gli escursionisti che desiderano iniziare le loro escursioni alle prime ore del mattino.

Il maso Unteregger è invece a 1.200 metri di altitudine a Valles, e rappresenta una vera e propria oasi di genuinità e tradizione. Qui le 160 capre allevate da Richard e Manuel Zingerle si nutrono di erba medica e fieno naturale ad alto contenuto proteico, garantendo così un latte fresco di altissima qualità, che viene trasformato in pregiato formaggio.

News Correlate