Il Trentino mette in campo l’iniziativa ‘Dalla guerra alla pace’, una serie di eventi, concerti, mostre e visite ai luoghi storici del conflitto esaltandone il valore della pace e del dialogo.
Si tratta di un lungo ‘sentiero della pace’ dallo Stelvio alla Marmolada sulla linea del vecchio fronte: da Rovereto a Lavarone, a Borgo Valsugana a Canazei, al Passo Fedala a Spiazzo Rendena a Vermiglio incontriamo i musei Campana della Pace, il Museo della Guerra, il Museo della Grande Guerra, il Museo della guerra bianca Adamellina, la Mostra della guerra e di nuovo il Museo della guerra, il Forte Belvedere, il Forte Pozzacchio, il Forte Cadine ed il Forte Corno, il sistema difensivo degli altipiani e le 52 gallerie al Monte Pasubio.
Tante le iniziative messe in atto dai 19 Musei Trentini della Grande Guerra con le mostre collaterali ‘La Grande Guerra sul grande schermo’ alle Gallerie di Trento dal 28 luglio e poi al Mart di Rovereto ‘La guerra che verrà non è la prima – La Grande Guerra 1914-2014 ‘ che verrà inaugurata il 4 ottobre 2014 e proseguirà fino al 20 settembre 2015. Da segnalare l’evento spettacolo ‘L’ultima estate dell’Europa. Il Sublime e l’Orrore’ interpretato da Giuseppe Cederna il 26 luglio a Palazzo Geremia di Trento.