venerdì, 29 Marzo 2024

Garavaglia in Alto Adige: sostenibilità fondamentale per il futuro

La Giunta provinciale dell’Alto Adige ha incontrato a Plan de Corones il ministro del turismo Massimo Garavaglia. Il ministro ha visitato il comprensorio sciistico di Brunico su invito di Skirama Kronplatz-Plan de Corones e di Dolomiti Superski e ha fatto il punto sull’andamento della stagione e sulle attuali sfide del settore turistico. All’incontro erano presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato e l’assessore al turismo Arnold Schuler in rappresentanza della Giunta provinciale.

L’incontro ha visto i presenti concordare sul fatto che gli aiuti nazionali al settore turistico insieme ai fondi del Pnrr rappresentano un’opportunità chiave da sfruttare in direzione del turismo sostenibile. Nell’ambito dell’incontro è stata sottolineata la stringente necessità di una migliore armonizzazione delle regole anti-pandemia in seno all’Unione Europea, poiché le attuali discrasie fra Stati creano incertezza nella popolazione danneggiando il turismo.

“Sostenibilità è una parola oggi forse troppo ricorrente, ma è chiaro che essa è il vero tema del futuro nostro e del nostro patrimonio che dobbiamo impegnarci a far crescere, a non consumarlo e a renderlo produttivo anche per le popolazioni che ci vivono”, ha detto il ministro.

“Con Dolomiti Superski – ha proseguito Zeno Kastlunger, presidente Skirama Plan de Corones e vicepresidente di Dolomiti Superski – oggi rappresentiamo un polo sciistico di interesse europeo e sicuramente una delle eccellenze nazionali, Abbiamo resistito alla pandemia anche grazie agli aiuti del governo e del ministero, senza dimenticare l’impegno delle Amministrazioni regionali e provinciali. Ma non è stato facile, ed abbiamo ancora bisogno di supporto”.

“Il nostro impegno, per il futuro – ha detto il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher – sarà quello di cogliere come opportunità quello che abbiamo dovuto imparare dalla pandemia. L’indirizzo dovrà andare verso il sociale e l’ecologico creando credito e lavoro sul territorio e tutto questo puntando su qualità e tecnologia anziché sulla quantità”. Il prefetto della Provincia di Bolzano Vito Cusumano ha ringraziato “l’intero complesso delle forze dell’ordine, per il grande contributo che esse offrono alla fruizione della montagna in sicurezza, sia per i residenti come pure per gli ospiti”.

Valeria Ghezzi presidente dell’associazione italiana esercenti funiviari ha ricordato che il “governo ha mantenuto le promesse fatte. Non è cosa scontata. Penso alle riaperture, penso ai ristori che erano stati annunciati e che sono arrivati”. La presidente di Anef ha quindi auspicato una soluzione che uniformi a livello europeo della durata dei Green pass.

News Correlate