Gli operatori turistici della Val di sole, in Trentino, hanno preso spunto decidendo di offrire una vacanza al personale sia sanitario che ausiliario impegnato nei covid center italiani. Proprio a tutti, perché “tutti hanno fatto la loro parte”. Le categorie interessate sono i sanitari italiani (medici, infermieri, operatori sociosanitari, tecnici di radiologia, psicologi), ma anche il personale ausiliario e gli addetti alle pulizie, fino ad esaurimento posti disponibili, per una vacanza di 3 giorni nelle strutture ricettive della Val di Sole tra giugno e settembre.
Per accedere all’iniziativa, è sufficiente una lettera della propria azienda ospedaliera che confermi la presenza in servizio nel Covid Center. Tutte le informazioni su http://sietelanostraitaliamigliore.valdisole.net/.
Oltre all’ospitalità, il personale impegnato nei Covid center avrà gratuitamente a disposizione la ‘Val di Sole Guest Card’ che garantisce l’utilizzo degli impianti di risalita e potrà usufruire sempre gratuitamente anche di una delle ‘top experience’ che la Val di Sole ha selezionato per mostrare il vero volto della montagna: dall’emozione dell’alba in malga alla giornata con i contadini montani, dai percorsi di park therapy alle escursioni serali alla ricerca dei cervi e degli altri animali del Parco Nazionale dello Stelvio.
“La drammatica esperienza del coronavirus – spiega Fabio Sacco, direttore dell’APT Val di Sole – ci ha ricordato quanto sia importante ricostruire i legami di solidarietà e di condivisione all’interno di una comunità. Nei momenti più gravi dell’epidemia ci siamo affidati totalmente al personale sanitario e ausiliario. Tutti hanno fatto la propria parte. Tutti sono stati determinanti per salvare vite. Ora siamo noi a dover dare qualcosa a loro”.