La Val Gardena a coronamento del proprio impegno verso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, ha ricevuto il certificato GSTC (Global Sustainable Tourism Council) che ne testimonia l’impegno per un turismo sostenibile.
L’ottenimento di questa certificazione non è di certo la fine di un progetto, bensì l’inizio ufficiale di un percorso più ampio incentrato sulla tutela dell‘ambiente, sulla responsabilità verso il territorio e sull‘ospitalità, per un turismo sempre più responsabile.
Tutto è iniziato nel 2020, con la creazione di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di vari gruppi d’interesse, associazioni professionali e da membri dei 3 comuni gardenesi.
All’insegna dello slogan ‘Respect the Dolomites’, il gruppo si è posto l’obiettivo di sensibilizzare le persone, ospiti o cittadini, sul tema della sostenibilità nella valle, attraverso l’organizzazione di eventi e campagne, seguendo una strategia che assicurasse l’osservanza di regole e principi nel rispetto dell’ambiente.
Rientrano nel progetto manifestazioni sportive come il Sellaronda Bike Day, la valorizzazione dell’artigianato locale con il marchio Made in – DOLOMITES Val Gardena – with LOVE, la gestione dei rifiuti, l’acqua di fonte con il progetto Ega dla Dolomites, la protezione dell’alpeggio, dei sentieri e del bestiame al pascolo, l’uso di energia pulita da fonti idroelettriche, e, in generale la mobilità, con la tessera Val Gardena Mobile Card, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e l’utilizzo delle e-bike.
La Val Gardena vuole così contribuire all’impegno globale e a sostenere la Provincia Alto Adige con l’iniziativa Klimaland Südtirol e il KlimaPlan Energie – Südtirol 2050, per ridurre significativamente le emissioni di gas serra e raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi.
Per informazioni: https://www.valgardena.it/it/respect-the-dolomites
(foto ©DOLOMITES_ValGardena)