Magie Natalizie in Val d’Ega

Photo credits @ Gabriel Eisath


Dall’inizio di dicembre fino al 25 del mese e oltre, grazie a una miscela di arte e artigianato tipico, prelibatezze festive, spettacoli musicali e attività per tutta la famiglia, la Val d’Ega (BZ) è il posto perfetto per trascorrere l’Avvento.

L’11 e il 18 dicembre 2025, la Fiaccolata con vin brûlé nel paesaggio imbiancato di Nova Ponente è un’esperienza memorabile. Se il cielo dovesse restare coperto e le stelle decidessero di farsi desiderare, saranno le fiaccole a illuminare il cammino e gli scorci di una romantica passeggiata serale che include anche una piacevole pausa davanti a una tazza fumante di vin brûlé. Il tracciato, della lunghezza complessiva di 4 chilometri e con 200 metri di dislivello, è percorribile in due ore circa. Il prezzo dell’attività è di 10 euro a persona per adulto e di 5 euro per i bambini di età compresa tra 6 e 13 anni.

Il 12 e il 19 dicembre 2025 è invece possibile partecipare all’Escursione con lanterne al Lago di Carezza in compagnia di Helga Tschager, che aggiunge i suoi racconti emozionanti all’incanto del paesaggio innevato e della vista sui monti del Catinaccio e del Latemar. Della durata di un’ora, l’esperienza è proposta a 10 euro per gli adulti e a 5 euro per i bambini di età compresa tra 6 e 13 anni.

Registrazione fino alle ore 17:00 del giorno prima online su eggental.com/events o Tel. +39 0471 619 500 negli uffici turistici.

Per chi alle escursioni preferisce il relax di una passeggiata tra le bancarelle allestite a festa, le mete obbligate sono i mercatini di Natale.

Il 29 e 30 novembre, 6, 7 e 8 dicembre, 13 e 14 dicembre, 20 e 21 dicembre e anche dal 26 dicembre fino al 6 gennaio 2026, quello organizzato presso il Santuario della Madonna di Pietralba offre ai visitatori uno scenario pittoresco in un luogo magico, che intreccia tradizione, cultura e magia natalizia, tra prelibatezze locali e regali artigianali. Sullo sfondo delle Dolomiti, gli stand e la natura dell’ambiente invitano a vivere il periodo dell’Avvento in un’atmosfera contemplativa e a sperimentare la tranquillità del luogo di pellegrinaggio. 

Meritano poi una citazione i mercatini di Natale nell’Astrovillaggio di Collepietra (nella prima domenica dell’Avvento) e in quello di San Valentino in Campo (nella seconda domenica dell’Avvento), che trasformano rispettivamente la Casa della Cultura e la Casa delle Associazioni in spazi dove acquistare prodotti tipici e delizie locali.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social