venerdì, 8 Novembre 2024

Parchi e riserve a tutela e promozione del territorio

I 3 parchi e le 8 reti di riserve che compongono il sistema delle aree protette del Trentino tutelano, insieme, più del 30% del territorio. Da anni sono impegnati nel proporre esperienze di qualità rivolte a turisti e abitanti. Non solo passeggiate diurne o notturne, ma occasioni per approfondire il mondo della natura.

Sono i 25 centri visitatori e punti informativi, che propongono occasioni di conoscenza per la tutela della biodiversità con allestimenti, percorsi interattivi, spazi didattici e mostre. Più di 150.000 sono i visitatori che durante l’estate accolgono le proposte fatte da Parchi e Reti di Riserve.

Sono 18 le linee di bus navetta che consentono di raggiungere le zone dei Parchi con mezzi sostenibili: dal trenino della Val Genova ai bus per le malghe della Val di Rabbi, dalla navetta per la Val Venegia al nuovo Bicibus Trento-Sarche che collega il capoluogo del Trentino con la Valle dei Laghi spingendosi fino alle Dolomiti Unesco del Brenta e al Lago di Garda.

Dalle statistiche degli anni precedenti nel corso dell’estate più di 300.000 persone si sposteranno usando servizi e mezzi di mobilità sostenibile, riducendo così l’impatto su aree ed ecosistemi.

News Correlate