Prime luci sull’inverno della Val d’Ega
25 Agosto 2025, 09:30
Il 29 novembre e il 6 dicembre 2025 aprono gli impianti di Latemar a Obereggen e Carezza, comprensori sciistici nelle Dolomiti (BZ).
Distinte tra loro dalle vocazioni che le vedono più o meno adatte ad assecondare i bisogni delle famiglie o quelli dei patiti degli sport invernali, le due aree sono entrambe luoghi di culto per chiunque ami la montagna, accomunate da una perfetta preparazione delle piste e un’offerta capace di allargarsi a seconda delle combinazioni con altri comprensori.
Carezza si alla stagione sciistica con 13 impianti di risalita (compresa la nuova cabinovia a 10 posti Franzin tra Moseralm e malga Franzin Alm, dotata – prima in Italia – del sistema LeitPilot di Leitner) e 40 chilometri di piste, (delle quali il 15% nere, il 30% rosse e il 50% blu), che diventano 110 se si decide di unire anche i tracciati della Val di Fassa, per un totale di 54 impianti e sei aree sciistiche.
Latemar a Obereggen presenta i suoi 18 impianti di risalita e 50 chilometri di piste, che si intrecciano con quelle comprese nel comprensorio Val di Fiemme/Obereggen, formato da Latemar, Alpe Lusia Bellamonte, Alpe Cermis e Oclini per un totale di 111 chilometri di superficie sciabile.
Per quanto rimanga la disciplina regina, lo sci è comunque solo una delle infinite attività invernali che si possono fare a Carezza e Obereggen, tra piste da slittino, snowpark, parchi giochi per bambini, escursioni sulla neve con o senza ciaspole, anelli di fondo, tuffi nel benessere e immersioni nell’enogastronomia di ristoranti e rifugi.
Sono istantanee che mirano a mantenersi nella storia, grazie all’adozione e alla promozione di strategie per il rispetto dell’ambiente e all’adesione a progetti che collocano la porta d’accesso al Patrimonio dell’Umanità UNESCO all’avanguardia di un turismo ecologico e sostenibile.
A Carezza l’energia proviene infatti da fonti energetiche rinnovabili e l’impronta di CO2 viene misurata annualmente, cercando di diminuire sempre di più le emissioni. Anche Latemar a Obereggen è ormai da tempo un punto di riferimento per lo sci a sfondo ecologico: tutti i mezzi per la preparazione delle piste e i veicoli di servizio sono già stati convertiti al carburante ecologico HVO e il nuovo impianto fotovoltaico ha l’obiettivo di coprire sempre di più il proprio fabbisogno energetico tramite energia rinnovabile.
Le due aree incoraggiano le persone a “dimenticare” l’auto e usare gli efficienti mezzi pubblici per i loro spostamenti. Chi soggiorna in Val d’Ega riceve l’Alto Adige Guest Pass che consente di viaggiare gratuitamente per raggiungere tutte le stazioni a valle e di usufruire dei mezzi di trasporto pubblico in tutto l’Alto Adige.
NEW TO SKI si presenta come il nuovo pacchetto vacanza per chi non ha mai sciato. Prenotabile con almeno sette giorni di anticipo sui periodi di validità (dal 6 al 20 dicembre 2025, dall’11 gennaio al 2 febbraio 2026 e dal 15 al 29 marzo 2026), la proposta apre le porte a un universo di maestri di sci qualificati, tutta l’attrezzatura da sci necessaria e una cornice da favola, per una vacanza piena di momenti entusiasmanti nel cuore delle Dolomiti dell’Alto Adige. Non esiste un’età massima per accedere a un sogno, superare una paura o decidere che è finalmente giunta l’ora di imparare a sciare, grazie a un pacchetto che, a partire dal prezzo di 980 euro in un appartamento, comprende 7 notti di alloggio, 5 giorni di corso collettivo di sci per principianti senza esperienza (per bambini dai 4 anni e per adulti) presso le scuole di sci Ski & Snowboardschool Obereggen o Carezza Skischool, 6 giorni di skipass presso l’area sciistica Latemar o l’area sciistica Carezza Dolomites, 6 giorni di attrezzatura da sci (sci, bastoncini da sci, scarponi da sci, casco) da ritirare presso uno dei noleggi della Val d’Ega.