Quattro proposte imperdibili dell’estate altoatesina

Photo Credit @ThomasMonsorno


Dalle escursioni all’aria aperta, alle attività all’insegna del benessere fino alle offerte a misura di famiglia e i migliori eventi, la stagione si prospetta coinvolgente e ricca di novità. Per organizzare al meglio le giornate, conoscere il meteo in tempo reale, orientarsi sul territorio tra i vari servizi e le offerte, c’è Südtirol Guide, app ufficiale per il turismo in Alto Adige, disponibile per iOS e Android.

Natura
Il nuovo sentiero che collega la zona sportiva di Vallarsa con la chiesa di San Pietro inaugura ufficialmente l’estate degli appassionati di escursionismo. Il percorso del piccolo comune di Laives si addentra in una zona dell’Alto Adige poco conosciuta, che passa attraverso il parco “Baden Powell” e una serie di tornanti immersi nel bosco per arrivare alla suggestiva chiesetta medievale.

In Val d’Ega è invece il momento di escursioni a tempo di musica, con l’esperienza “Timeless sounds”, un sentiero con visita guidata che parte dal Rifugio Oberholz e raggiunge la Malga Mayrl dove, ad attendere i partecipanti, un concerto da camera con i musicisti dell’Orchestra Haydn.

Nell’area di Racines-Giovo sono diverse le nuove escursioni guidate. Ecco le due più impegnative: Il percorso che parte da Vallettina e arriva fino al lago Glecksee, in programma ogni mercoledì dal 25 giugno al 10 settembre, che si estende per oltre 5,5 km dove si alternano tratti pianeggianti ad altri più ripidi; la nuova escursione guidata che parte dalla stazione a monte di Racines-Giovo e arriva fino alla vetta del Fleckner a 2.331 metri di altezza.

Per chi cerca lunghi percorsi ed esperienze immersive di piú giorni, Dolomites Ronda prevede la possibilità di scegliere tra due percorsi, Ronda 1 e Ronda 2, e di spostarsi tra gli alloggi distribuiti lungo la strada per un totale di 6 giorni. Si passa da sentieri più facili ad altri più impegnativi, fino a tappe alpine.

Relax
Per gli amanti del benessere, due incontri con l’educatore forestale e geobiologo Georg Kirchmaier guida il bagno nel bosco della Val D’Ega, un’esperienza che si rifà alla filosofia giapponese di “Shinrin-yoku”, nota per evidenziare gli effetti positivi che derivano dal contatto con le foreste. Durante la passeggiata spazio alla respirazione e alla riconnessione con la natura per ritrovare la pace interiore.

Il benessere psicofisico passa anche dallo yoga: appuntamento, ogni venerdì pomeriggio a partire da luglio, sul tetto della stazione intermedia della Cabinovia Naifjoch a Merano 2000, per sessioni completamente gratuite in compagnia dell’esperta Nathalie Schwitzer di Nava.flow.

Famiglia
Da luglio a fine settembre è tempo di divertimento per i piccoli esploratori, grazie al nuovo Outdoor Kids Camp della stazione a monte di Merano 2000. Tra colline e pareti rocciose, tunnel, percorsi di equilibrio e una mini-via ferrata, si nascondono sentieri pieni di sorprese, dove le famiglie con bambini possono vivere piacevoli momenti all’aria aperta e nuove fantastiche avventure.

Divertimento
È in programma il 24 e il 26 luglio l’Alpines Trail in Val Senales, perfetta per gli appassionati di trail running tecnico e alpino: tra percorsi impegnativi e grandi altezze, salite ripide e discese tecniche, si passa attraverso il luogo di ritrovamento di Ötzi, la mummia venuta dal ghiaccio, ma anche in un’area talmente mozzafiato da esser stata set cinematografico di grandi produzioni come “Everest”.

Luci, colori e magia per il secondo evento da non perdere quest’estate: da luglio fino a settembre, ogni giovedì, il Gilfenklamm Magic Light che veste di luci la gola delle cascate di Stanghe in Val Ridanna.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social