lunedì, 23 Dicembre 2024

Torna l’iniziativa ‘Adotta un melo in Val di Non’

Prima delle mele ci sono i fiori e così come la Val di Non, in autunno, raccoglie i frutti che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. L’iniziativa si chiama ‘Adotta un melo’ e per quest’anno i weekend che le sono associati partono dal 5 aprile, data che coincide con il fine settimana pasquale. Questa idea di vacanza ‘green 100%’, è un’idea promossa dalle Apt della Val di Non, da Melinda e dalla Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non, che vede coinvolte le aziende agrituristiche legate a Melinda, in particolare le strutture che si fregiano del riconoscimento ‘Ambasciatori di Melinda’.

L’impostazione di questo weekend dà la possibilità di trascorrere qualche giorno in un’azienda agricola impegnata nella coltivazione delle mele e di vivere in diretta proprio i suoi ritmi e i suoi rituali. Per adottare un melo della Val di Non basta prenotare un weekend dal 5 aprile al 2 giugno 2015, facendo ritorno in autunno, dal 4 settembre al 25 ottobre 2015, per raccogliere i ‘propri’ frutti insieme ai contadini di tutta la valle.

Proprio perché la Val di Non desidera condividere con i visitatori una delle sue risorse più caratteristiche, l’agricoltura, da quest’anno offre loro anche la possibilità di adottare una pianta a distanza per permettere anche a chi nel corso della primavera non può effettuare un soggiorno tra le proprie piante, di seguirne materialmente i cicli di crescita.

Chi è interessato ad adottare un melo a distanza in primavera e a venire in Val di Non in autunno per raccogliere le mele del suo albero può aderire all’iniziativa, visitando il sito adottaunmelo.com e scegliendo direttamente da lì il nome da dare al proprio melo in fiore. In seguito all’adozione, riceverà una foto del proprio melo con una targhetta personalizzata. Nei primi 2 weekend di ottobre, potrà, poi recarsi in Val di Non per raccogliere le mele direttamente dalla pianta adottata. E chi adotta una pianta ha anche diritto a uno sconto del 10% sul prezzo di un soggiorno presso una delle strutture che aderiscono all’iniziativa.

Prezzi adozione: 18 euro (per raccogliere una cassa di mele del proprio albero) e 33 euro (per due casse).  

www.adottaunmelo.com

www.visitvaldinon.it 

News Correlate