giovedì, 19 Dicembre 2024

Trentino Alto Adige regina italiana del turismo sciistico

A metà aprile ogni due anni tornano le fiere specializzate Alpitec e Prowinter

Si trova in Trentino Alto Adige il 40% di tutti i mezzi di risalita esistenti su territorio italiano, ovvero 614 impianti con una portata massima di 841.000 persone all'ora. Le piste da sci coprono una superficie di 5.200 ettari. E ogni anno sono circa 11 milioni i turisti che scelgono la regione per le vacanze facendo registrare quasi 50 milioni di pernottamenti, di cui 20 milioni nella sola stagione invernale. Non è un caso dunque che Alpitec, Fiera internazionale della tecnologia alpina ed invernale e Prowinter, Fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali, si svolgano a Bolzano, nel quartiere fieristico, dal 9 al 11 aprile 2014.
"Un ruolo sempre più importante per gli impianti funiviari – ha detto Siegfried Pichler, presidente dell'Associazione esercenti funiviari dell'Alto Adige – è svolto dal turismo estivo, che dispone di un grande potenziale da sfruttare ancora maggiormente in futuro. Durante la scorsa stagione estiva in Alto Adige si sono registrati circa 7,5 milioni di passaggi, corrispondenti ad un incremento del 13,5% rispetto all'anno precedente. L'obiettivo dei prossimi anni è effettuare investimenti mirati nelle zone sciistiche in quanto il turismo invernale dipende soprattutto dall'efficienza delle aree sciistiche".
Anche le fiere internazionali specializzate Alpitec e Prowinter contribuiscono in maniera significativa a garantire la qualità dei servizi dedicati al turismo invernale: ogni due anni, a metà aprile, gli operatori del settore si ritrovano nel quartiere fieristico di Bolzano trasformato per l'occasione in luogo privilegiato di scambio d'idee su tecnologie, prodotti e servizi.

News Correlate