venerdì, 3 Maggio 2024

Val di Fassa set per il film estone ‘Ghost Mountaineer’

Dal 6 al 10 marzo Pordoi, Sella e Pian de Schiavaneis sono state le location per gli esterni del thriller ‘Ghost Mountaineer’, del regista Urmas E. Liiv.

Durante questo periodo, 30 persone, di cui 8 italiane, hanno alloggiato all’Hotel Villa Agomer di Penia, per girare diverse scene tra i passi Pordoi, Sella e Pian Schiavaneis.
La pellicola narra la storia di un gruppo di alpinisti estoni che, alla fine degli anni Ottanta, viene sorpreso da una slavina, ritrovandosi così al centro di una drammatica avventura sulle Alpi siberiane. 

Il lavoro è frutto di una coproduzione di Decima Rosa, con l’estone Kopli Kinokompanii OÜ, il sostegno di Estonian Film Institut, Estonian Cultural Endowment e Estonian TV3, nonché di Trentino Film Commission che ha affidato all’Apt Val di Fassa il supporto logistico e organizzativo, in loco, della troupe. 

“Dopo la felice esperienza fassana di un paio d’anni fa – spiega Alessio Osele, produttore esecutivo di Decima Rosa – maturata in valle per ‘Il turno di notte lo fanno le stelle’, diretto da Edoardo Ponti e tratto dall’omonimo racconto di Erri de Luca, è stato ovvio per noi proporre Fassa a Urmas Liiv per le scene degli esterni, immersi in una natura incontaminata”.

Il film, costato circa 1 milione di euro e girato con alcune camere da ripresa e un drone per numerose scene, è rivolto prevalentemente al mercato russo, sarà presentato il prossimo settembre a Tallinn in Estonia, ma Decima Rosa è già al lavoro per promuoverlo in diverse rassegne cinematografiche internazionali, tra cui il Film Festival della Montagna di Trento del 2016.

www.fassa.com 

News Correlate