Una mobilità sempre più ‘green’ in Valle di Ledro


Nel corso del 2024, Trentino Marketing – area ATA, il Comune di Ledro e Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., con la collaborazione tecnica di aiforia GmbH e Decisio srl, hanno lavorato di concerto per definire strategie e azioni per la mobilità sostenibile in Valle di Ledro. La presentazione del progetto si è tenuta presso l’Auditorium di Tiarno di Sopra. Hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, il sindaco del Comune di Ledro Renato Girardi, l’assessore al Turismo del Comune di Ledro Luca Zendri, la vicepresidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Francesca Spagnolli e la responsabile Area ATA & Destination Development Trentino Marketing Giulia Dalla Palma.

“Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Ledro e gli abitanti della valle per aver avuto la volontà e il coraggio di affrontare tematiche importanti come la mobilità e i parcheggi. Quanto presentato stasera è un’ottima base di partenza per realizzare azioni concrete sul territorio grazie all’impegno di tutti i soggetti e i consulenti coinvolti, dell’APT Garda Dolomiti e di Trentino Marketing – area ATA”, ha detto l’assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni.

“Il progetto è durato un anno e ha visto una forte partecipazione e interesse da parte degli abitanti e degli ospiti che annualmente visitano la valle e non posso che essere orgoglioso dei risultati: abbiamo inquadrato le carenze attuali e trovato moltissime valide soluzioni per affrontarle”, ha aggiunto il sindaco del Comune di Ledro Renato Girardi.

Il piano nasce dall’esigenza di migliorare la vivibilità e l’accessibilità al territorio, in particolare nel periodo estivo, tutelando il benessere dei residenti e degli ospiti della valle. Per sviluppare soluzioni mirate, sono state messe in atto diverse ricerche, tra analisi dettagliate e questionari, per raccogliere input diretti da residenti, operatori turistici e ospiti, delineando le linee guida per lo sviluppo della mobilità locale. I contenuti del piano sono stati quindi esposti dai consulenti Andrea Burzacchini e Giulia Sabattoli di aiforia, Matteo Jarre ed Edoardo Campisi di Decisio Italia.

 Il progetto è partito da un’attenta lettura del territorio attraverso dati quantitativi e interviste con i principali attori locali. Sono quindi emersi sei obiettivi fondamentali: ridurre gli impatti ambientali e socioeconomici negativi della mobilità, potenziare i servizi di prossimità, migliorare le connessioni con l’Alto Garda, allineare l’offerta turistica all’immagine di “paradiso naturale” della Valle di Ledro, promuovere un equilibrio tra esigenze economiche, ambientali e sociali e trasformare le abitudini di spostamento, migliorando l’esperienza per residenti ed ospiti.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social