martedì, 16 Aprile 2024

Aprile ‘gusto mela’ in Val di Non

Pacchetti soggiorno da 30 euro a notte con adozione di un melo

Il ciclo di eventi ‘Aprile dolce fiorire’ nasce per celebrare la fioritura dei meli della Val di Non, momento di rinascita del loro ciclo vitale. Il programma della manifestazione, che combina agricoltura, turismo, gastronomia e divertimento, offre un calendario di eventi rivolti agli abitanti della valle e agli ospiti. In tutta la Val di Non sarà un susseguirsi di incontri, manifestazioni, degustazioni, giornate tematiche presso alcune aziende agricole e i protagonisti saranno sempre loro: i fiori e i meli. 
Il mese dedicato alla fioritura dei meli in Val di Non si apre il 5 aprile, data in cui prende il via l’iniziativa ‘Adotta un Melo’ che dà la possibilità di trascorrere un weekend in un’azienda agricola di Melinda, adottare una pianta di melo, e tornare in autunno a raccoglierne i frutti.  Tutti i ristoranti che fanno capo all’associazione ‘Strade della mela” proporranno, inoltre, nel corso di tutto il mese menu e piatti preparati con fiori ed erbe primaverili. Da sabato 6 aprile fino al 18 maggio, Mondo Melinda organizzerà un ciclo di visite guidate dove poter assistere a tutte le fasi di lavorazione e stoccaggio delle mele senza l’impiego di conservanti.
Altro appuntamento è Fiorinda, 4 giorni di festa nel borgo di Mollaro, dall’11 al 14 aprile, dedicati alla fioritura che uniscono agricoltura, gastronomia, cultura locale e intrattenimento. Il 14, 21 e 28 aprile sarà organizzata una passeggiata tra i meli in fiore che partirà dall’hotel Pineta di Tavon e arriverà fino al suggestivo santuario di San Romedio. Il 20 e il 27 aprile sarà possibile effettuare una visita guidata all’azienda Lucia Melchiori dove i partecipanti scopriranno come si trasforma la mela in prodotti differenti. Dal 20 al 27 aprile, ad aprire le porte al pubblico saranno numerose aziende agricole della valle. Al termine di ogni passeggiata è prevista una degustazione dei prodotti dell’agriturismo.
Il 21 aprile va in scena la storica passeggiata tra i meleti Quattro Ville in Fiore’, marcia non competitiva che si snoda ad anello tra piccoli borghi e alcuni dei castelli più belli della Val di Non.
Venerdì 26 aprile, i protagonisti della giornata saranno i meli patriarchi del borgo di Brez. Al termine sarà possibile prendere parte a una degustazione di piatti tipici della cucina locale, preparati dalla chef della Locanda Alpina di Brez. Giovedì 25 e domenica 28 aprile, il programma prevede la visita a un vivaio del comune di Cles, dove sono presenti più di 90 varietà di mele e pere non più coltivate, ma che rappresentano l’evoluzione della frutticoltura in Val di Non. L’ultimo evento è in programma a Cles, l’1 e il 2 maggio, con la ‘Mostra mercato dell’agricoltura’, manifestazione dedicata ai fiori, alle piante da frutto, alle macchine agricole, agli attrezzi per il giardinaggio e alle tecniche di coltivazione dell’orto.
Il pacchetto ‘Adotta un melo’ dà la possibilità di trascorrere un weekend in un'azienda agricola legata a Melinda, uscire con i contadini in campagna per apprendere le nozioni base della melicoltura, adottare una pianta -e fare ritorno in autunno per raccogliere i ‘propri’ frutti. Prezzi per persona da 30 euro a notte in camera doppia con trattamento b&b. Il prezzo include anche l'adozione della pianta di melo. Sconti per i nuclei famigliari.  

News Correlate