Nei giorni scorsi l’Umbria ha offerto un saggio della propria proposta per tour enogastronomici, bike experience e congressi/eventi a un gruppo di 30 buyer presenti ad Expo Milano.
All’evento hanno anche partecipato alcuni buyer stranieri coinvolti dai consorzi tematici tramite l’attività cosiddetta di ‘Antenna’ che la Regione Umbria sta svolgendo sul territorio tedesco. Il ‘virtual tour’ è un nuovo format B2B testato da Umbrialifestyle, e consiste in un pomeriggio esperienziale con degustazione finale di prodotti tipici.
Nello spazio ADI (Associazione per il Disegno Industriale), nell’ambito del progetto Umbria Experience, è stato presentato il prodotto turistico umbro, declinato in panel di approfondimento con cooking show e una Bike experience virtuale. L’offerta congressuale è stata illustrata in una conferenza a tema.
Lo speech introduttivo è stato rivolto da Alessia Antonelli, coordinatrice di Umbrialifestyle. “L’Umbria – ha detto – è una destinazione dalle molteplici opportunità, così ricche da meritare ciascuna un approfondimento dedicato, come nello spirito dei 5 tematismi del progetto. Un dato certifica più di ogni altro la ricchezza della nostra offerta: il numero degli operatori che fanno parte della rete. Sono oltre 200 aziende, del ricettivo alberghiero ed extralberghiero, dei servizi, del commercio e dell’agroalimentare, più numerose agenzie di viaggio”.
“Quando si pensa al turismo in Umbria – ha detto Gianluigi Angelantoni, presidente del Centro Estero dell’Umbria – bisogna pensare al ‘Made in Umbria’, inteso come modo di fare e di pensare le cose. E il progetto Umbrialifestyle si fonda proprio sul suo essere ‘made in Umbria’, per concept, organizzazione, risorse, tutto”.
A tutti gli operatori è stato offerto in omaggio un biglietto a data aperta per l’Expo.