sabato, 20 Aprile 2024

Con Umbrialifestyle l’Umbria diventa uno stile di vita

Si è costituita ufficialmente la rete dei consorzi e operatori di promozione turistica del territorio umbro con il nome di umbrialifestyle, capace di riassumere ciò che davvero contraddistingue l’Umbria, ovvero il suo stile di vita, fatto di autenticità e di lentezza, ma allo stesso tempo di capacità di innovazione e di impresa, di spiritualità, memoria e benessere, ma anche di modernità e sviluppo.

Sotto l’egida di umbrialifestyle, presieduta da Simone Fittuccia, già presidente anche di Umbria & Tastes, si muovono nove consorzi e aggregazioni di operatori che coprono un’ampia fetta dell’offerta turistica umbra. Tra questi: Umbriabenessere, Francesco’s Ways, Umbria & Tastes, Umbria Convention & Events Bureau, Umbria Bike, UmbriaSì: Consorzio Confcommercio/Federalberghi Ati Terre d’Umbria, Strada dei Vini del Cantico, Assisi Turismo+.
In questi tre mesi dalla sua costituzione, umbrialifestyle ha preso parte a diverse iniziative finalizzate alla promozione, sia in Italia che all’estero, della piena fruibilità delle strutture ricettive del territorio e della vivacità dell’offerta turistica umbra. Ad esempio, partecipando a fiere di settore, come Ferien Messe a Vienna, Fespo di Zurigo, BTE a Bruxelles, Free di Monaco, l’ITB a Berlino e il Salon du Tourisme a Parigi. Sono stati organizzati anche educational sul territorio umbro, riservati ad operatori e giornalisti, così come iniziative promozionali quali il concorso a premi ‘Vinci 100 soggiorni in Umbria, il cuore verde d’Italia’, ideato dalla Regione in collaborazione con Venezia Unica, che ha messo in palio 100 soggiorni gratuiti in Umbria per chi ha acquistato i biglietti dei vaporetti di Venezia.
Molto più ampio il programma di appuntamenti e iniziative ancora da realizzare: roadshow itineranti in Italia e all’estero per incontri b2b tra strutture ricettive, consorzi e tour operator; educational nel territorio regionale, riservati a tour organizer dei paesi obiettivo europei e di altre regioni italiane e alla stampa; la presenza dell’Umbria a fiere di settore in diversi paesi, non solo in Italia e in Europa, ma anche in Cina e negli Stati Uniti.
Ad ottobre in occasione del Salone del turismo Rurale che si terrà dal 6 al 8 ottobre presso Umbriafiere, con la presenza di oltre 80 TO tra italiani stranieri, sarà realizzata, grazie alla collaborazione di umbrialifestyle, la prima Borsa del Turismo Agroalimentare coinvolgendo anche buyer di acquisto di importanti catene agroalimentari. www.umbrialifestyle.it

News Correlate