A Natale ‘regalati Orvieto’: luci, cultura e tradizioni per oltre 40 giorni


Arriva la nona edizione di ‘A Natale Regalati Orvieto’, il programma degli eventi natalizi promosso e coordinato dal Comune di Orvieto che anche quest’anno, da oggi, giovedì 20 novembre, al 6 gennaio propone un calendario ricco e diffuso capace di coinvolgere l’intera città per oltre quaranta giorni di iniziative fra tradizione, cultura, musica, teatro, mercatini, attività per famiglie e bambini. Come ormai da tradizione, sarà la festa della Biblioteca comunale ‘Luigi Fumi’ (20-23 novembre) ad aprire il programma.

Venerdì 28 novembre si accendono le luminarie in tutta la città e aprirà i battenti il mercatino di Natale di Piazza della Repubblica dove troverà posto anche la pista del ghiaccio. In quella giornata si accenderanno anche il Grande Albero in Piazza Duomo, l’Albero di Luci al Pozzo di San Patrizio e altre installazioni luminose sparse nella città.

Tutta la città addobbata a festa accoglierà lunedì 8 dicembre il passaggio della fiaccola olimpica di Milano – Cortina con i tedofori che attraverseranno i luoghi simbolo di Orvieto, da Piazza Duomo fino a scendere in fondo al Pozzo di San Patrizio.

Dal 23 dicembre al 6 gennaio si rinnova l’appuntamento con il ‘Circuito dei Presepi’, che propone oltre trenta rappresentazioni artigianali visibili nei palazzi e nelle chiese del centro storico e delle frazioni.

A Natale lo shopping a Orvieto avrà tutto un altro gusto con l’iniziativa promossa dalle attività commerciali del centro in occasione del week end del Black Friday. Dal 28 al 30 novembre, infatti, si tiene ‘Extra Friday – Moda&Gusto’ dove gli sconti speciali nei negozi saranno accompagnati da degustazioni di olio novello nei banchi di assaggio e vendita che si troveranno in via della Costituente.

Dall’8 al 24 dicembre, per iniziativa dell’amministrazione comunale, la corsa al regalo sarà facilitata dai parcheggi gratuiti sulle strisce blu del centro storico tutti i giorni dalle 16 alle 20.

Per coloro che vogliono mettere sotto l’albero un gesto di beneficenza, il Comitato di Orvieto della Croce Rossa Italiana ripropone il mercatino solidale ‘Un dono per un dono’ dal 4 all’8 dicembre in Piazza San Giuseppe. Idee regalo anche al mercatino degli artigiani di via della Costituente (6-7 dicembre, 13-14 dicembre) e al mercatino organizzato dal 6 all’8 a Palazzo Bisenzi dall’omonima associazione culturale che proporrà anche laboratori gratuiti per i bambini.

Il programma dedica grande attenzione ai più piccoli con attività nei luoghi più belli della città: la ‘Magia del Natale a Teatro’ (10 dicembre), una visita teatralizzata al Mancinelli, e ‘LaboraTorre di Natale’ alla Torre del Moro (15 dicembre) a cura della cooperativa L’Orologio, i laboratori di scrittura etrusca alla Necropoli del Tufo ‘Scrivere come un etrusco’ (20 dicembre e 2 gennaio), ‘Stelle d’autore’ al Pozzo di San Patrizio (22 dicembre) e ‘Caccia all’elfo’ tra Pozzo, Tempio del Belvedere e Fortezza Albornoz (27 dicembre) a cura di CoopCulture.

Ad arricchire il programma culturale, dal 8 dicembre al 6 gennaio, le mostre permanenti della Fondazione Cassa di Risparmio a Palazzo Coelli, il 12 e 13 dicembre al Palazzo del Capitano del Popolo il XXIX convegno internazionale ‘Scavi d’Etruria’ organizzato dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina”. Proprio al museo etrusco si terrà anche l’iniziativa a cura del Rotary Club Orvieto ‘Tanaquilla, il ruolo della donna al tempo degli Etruschi’ (29 novembre). E ancora la conferenza di Marina Sclafani al Museo archeologico nazionale (6 dicembre) e l’incontro ‘Natus Est’ promosso da Unitre Orvieto alla Sala Urbani (5 dicembre).

Il programma, vastissimo e in continuo aggiornamento, è disponibile a questo link.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social