Monte Castello di Vibio risuonano le ‘Note Vere’
22 Settembre 2025, 09:30
Il borgo umbro di Monte Castello di Vibio (Pg) sarà sotto la luce dei riflettori dal 27 settembre 2025 all’11 aprile 2026 con la prima edizione della rassegna concertistica ‘Note Vere’, iniziativa diffusa nella Media Valle del Tevere, promossa dall’Associazione Filarmonica Umbra E.T.S., che coinvolgerà anche i comuni limitrofi di Massa Martana e Todi, in dodici appuntamenti musicali, dal barocco al jazz, dalle contaminazioni popolari alle grandi pagine del repertorio romantico, con la presenza di interpreti di livello internazionale e giovani talenti italiani che si esibiranno nei teatri storici e nei luoghi più suggestivi delle tre cittadine.
Ad inaugurare la rassegna Note Vere sarà il progetto Sax Connection, sabato 27 settembre (ore 21) al Teatro Consortium di Massa Martana (Pg), con un inconsueto e coinvolgente ensemble di cinque sassofoni e sezione ritmica diretto da Emiliano Rodriguez, in un programma che attraversa Ellington, Corea, Shorter e Snidero.
Sabato 11 ottobre (ore 21.30) al Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, scrigno di inaudita bellezza, inaugurato nel 1808, uno spazio talmente minuto da essere conosciuto come il “teatro più piccolo del mondo”, il fisarmonicista umbro Samuele Telari, ormai una star internazionale, proporrà un percorso che unisce Mozart, Šostakovič, Schubert e Čajkovskij.
Il piccolo Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio sarà poi protagonista venerdì 31 ottobre (ore 21) con l’esibizione del tenore Mark Milhofer e il pianista Marco Scolastra che porteranno dalla Wigmore Hall di Londra il loro affascinante omaggio a Enrico Caruso con un programma di canzoni scritte da e per il leggendario tenore.
Domenica 9 novembre (ore 18.30) sarà la volta del Concerto Straordinario al Teatro Comunale di Todi (Pg) con l’esuberante duo Igudesman & Joo, in ‘Coda – The Final Nightmare Music’, una serata imperdibile tra virtuosismo e comicità, con il duo che ha trasformato la musica classica in un fenomeno virale mondiale. Con milioni di visualizzazioni su YouTube, collaborazioni con orchestre del calibro della New York Philharmonic e il sostegno dei più grandi solisti internazionali, offrono uno spettacolo unico, dove virtuosismo, teatro, cultura pop e comicità si fondono in un’esperienza irresistibile e universale. E questo spettacolo chiuderà i 20 anni di collaborazione tra i due grandi musicisti.
Domenica 30 novembre (ore 17.30) torneremo a Massa Martana (Pg) con la violoncellista Eleonora Testa e il pianista Francesco Maria Navelli (Progetto CIDIM – Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo), impegnati nelle travolgenti sonate di Grieg e Rachmaninov.
Domenica 14 dicembre (ore 17) il Ridotto del Teatro Comunale di Todi (Pg) ospiterà il Collegium Pro Musica, uno dei più importanti gruppi italiani del settore, che presenterà un raffinato programma di barocco napoletano con strumenti d’epoca e musiche di Scarlatti, Falconiero, Mancini, Porpora e Leo.
Il nuovo anno si aprirà domenica 11 gennaio 2026 (ore 17.30) al Teatro Nido dell’Aquila di Todi (Pg) con l’inedito incontro tra Fabrizio Meloni, storico primo clarinetto della Scala, e lo scatenato gruppo Musica da Ripostiglio, tra classica, jazz, ritmi latini e klezmer.
Sabato 24 gennaio (ore 21) al Teatro Consortium di Massa Martana (Pg), due grandi artisti umbri provenienti da repertori lontani fra loro, ossia il pianista Ramberto Ciammarughi e la cantante-arpa gotica Patrizia Bovi, proporranno “Terre 2.0”, un viaggio tra tradizione orale, antichi repertori, melodie popolari e improvvisazione.
Sabato 7 febbraio (ore 21) al Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio (Pg), spazio al grande repertorio per violino e pianoforte con il russo Pavel Berman e Giuliano Mazzoccante (Mozart, Prokof’ev, Ravel).
Seguirà domenica 22 febbraio (ore 17.30) al Teatro Comunale di Todi il recital di Mariangela Vacatello, tra le pianiste italiane più apprezzate, che proporrà l’integrale degli Studi op. 10 di Chopin, arricchiti da famose pagine di Bach, Beethoven, Schubert, Rachmaninov, Liszt e Debussy.
Sabato 21 marzo (ore 21) nella Sala Consiliare di Monte Castello di Vibio, il Trio David (Santarelli, Mazzocchi, Castellano) presenterà “Scherziamo?”, un programma originale tra Beethoven, Schubert, Dohnányi, Castelnuovo-Tedesco, Villa-Lobos e altri (Progetto CIDIM – Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo).
Gran finale sabato 11 aprile 2026 (ore 21) a Massa Martana, con il Trio Des Alpes (Kotkovà, Hauri, Greco) in tre capolavori di Haydn, Sibelius e Dvořák.
La rassegna Note Vere, che è un invito a vivere la musica nei luoghi più suggestivi della Media Valle del Tevere, tra teatri storici e spazi intimi, s’inserisce nell’azione promozionale ‘Monte Castello di Vibio – Terra di Luce’, slogan ideato dall’amministrazione comunale per comunicare le caratteristiche salienti del borgo umbro, un autentico castrum medievale, racchiuso nella sua cerchia muraria e arroccato sulla sommità di un colle in splendida posizione panoramica sulla Media Valle del Tevere, caratterizzato da scorci paesaggistici unici, da ampi panorami e da una luminosità intensa e particolare, ricercata da molti pittori come fonte di ispirazione per le loro opere.