martedì, 19 Novembre 2024

Città di Castello, al via mostra internazionale arte presepiale

La 12^ edizione sarà aperta dal 3 dicembre all’8 gennaio

A Città di Castello è stata presentata la 12^ edizione della mostra d'Arte presepiale internazionale in programma dal 3 dicembre all'8 gennaio. All'incontro erano presenti: Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia; Donatella Porzi, assessore alla cultura; Gualtiero Angelini, presidente associazione ‘Amici del presepe’ e Michele Bettarelli, assessore alla cultura del Comune di Città di Castello. Angelini, ha voluto ricordare come la mostra è "la terza in Italia per importanza e si qualifica ormai come una sorta di silloge delle tradizioni presepiali più importanti".
L’edizione di quest'anno è dedicata alla Spagna, con le opere di Manuel Serena e dei fratelli Castells. In mostra anche le opere della tradizione napoletana, sorrentina e numerose altre, non ultima quella umbra, presente, tra l'altro, con un bellissimo presepio in miniatura di Gennaro Corona proveniente da Penna in Teverina.
"Una mostra – ha ricordato Guasticchi – che ha valenza non solo religiosa, ma anche, in qualche modo, laica, se è vero che, nell'allestimento del Presepe, si puòvalutare anche la perizia tecnica degli artigiani e che, lo stesso, riveste un'importanza storica non indifferente, visto che affonda le sue radici nelle tradizioni del paese".
La 12^ edizione sarà aperta dal 3 dicembre all’8 gennaio.

 

News Correlate