L’Umbria si prepara a estate da record
04 Luglio 2025, 11:30
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
L’Umbria si prepara a un’estate da record sul fronte turistico. Secondo la Regione è quanto emerge dal report sui flussi relativi ai primi cinque mesi del 2025 (confrontati con lo stesso periodo del 2024), che conferma un deciso trend di crescita sia negli arrivi che nelle presenze, in particolare sul mercato internazionale.
“Dall’analisi dei dati ufficiali – commenta l’assessora regionale al Turismo Simona Meloni – l’Umbria si conferma una destinazione sempre più attrattiva, capace di coniugare qualità dell’offerta e autenticità dell’esperienza. Di fronte ai numeri della primavera, possiamo immaginare un’estate davvero straordinaria per la nostra regione. Il nostro obiettivo è consolidare questo trend, ma anche gestirlo in maniera equilibrata, promuovendo mete meno note e puntando sulla sostenibilità come valore fondante dell’identità turistica umbra”.
Nel periodo gennaio-maggio 2025, gli arrivi totali (oltre un milione) – si legge in una nota di Palazzo Donini – sono cresciuti sensibilmente: +14,2% tra i turisti stranieri (292.377); +5,3% tra gli italiani (726.987).
Analogamente, anche le presenze (in totale 2,4 milioni) registrano numeri in crescita: +16,7% di pernottamenti stranieri (805.749); +9,4% di pernottamenti italiani (1.625.529).
Altro dato definito molto positivo è relativo alla permanenza media che cresce del 3,7% e arriva a 2,4 giorni di media con l’obiettivo, su cui sta lavorando l’Assessorato, di un’ulteriore crescita che possa diventare poi strutturale.