Piediluco entra a far parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’. Il sito lacustre di Terni guadagna il titolo per 10 positività riscontrate in loco, per il club sono invece 15 le cose da migliorare e non mancano situazioni di criticità.
La cerimonia si è tenuta sabato 16 gennaio a palazzo Spada, alla presenza del sindaco Di Girolamo e degli assessori Stefano Bucari e Daniela Tedeschi, presenti Fabio Paparelli, vicepresidente della Regione e Fiorello Primi, presidente nazionale del club.
“Questo riconoscimento è sì un traguardo ma anche un nuovo punto di partenza, un’assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni nei confronti dei cittadini e viceversa, monitoreremo costantemente il borgo”, ha commentato Primi.
“È stata premiata la capacità di conservazione di un territorio – ha detto Di Girolamo – l’Umbria è ricca di borghi già entrati nel circuito e il titolo consegnato a Piediluco rappresenta per noi un importante elemento di marketing territoriale che pensiamo possa offrire orizzonti importanti per il futuro. A questo riconoscimento hanno senz’altro contribuito l’impegno e l’attenzione costante del senatore Rossi e dell’assessore regionale Paparelli”.
“Questo titolo rientra pienamente nella strategia turistica regionale – ha aggiunto Paparelli – e in particolar modo nelle intenzioni di questo territorio che sta puntando molto su paesaggio e turismo oltre ad inseguire il naturale filone dello sport che sposa perfettamente con gli ambienti naturali presenti. Nel corso del 2015, solo fino a novembre, in Umbria abbiamo accolto 5 milioni e 600 mila turisti, questo grazie alle campagne promozionali avviate, la più recente legata alla produzione di Don Matteo, una puntata della quale sarà girata a Carsulae. La volontà è quella di guardare sempre più oltre i confini nazionali per attrarre turisti d’oltralpe”.