martedì, 30 Aprile 2024

Terni intitola parco mineraio a Valentino Paparelli

Domenica 22 maggio, in concomitanza con l’8^ ‘Giornata nazionale sulle miniere’, il parco minerario di Buonacquisto verrà intitolato a Valentino Paparelli, antropologo ed etnomusicologo scomparso nel 2013 che dedicò gran parte della sua vita allo studio e al racconto della cultura popolare ternana, in special modo della Valnerina.

Il programma è stato presentato da Leopoldo Di Girolamo, presidente della Provincia; Loreto Fioretti, sindaco di Arrone; Donatella Venti, dirigente provinciale al turismo e Emi Buzzi, presidente associazione culturale ‘Buonacquisto insieme’.
“L’intitolazione – ha sottolineato Di Girolamo – rende omaggio a una grande personalità recente del nostro territorio: Valentino Paparelli era un uomo poliedrico, che ha dedicato molto tempo allo studio e alla promozione della cultura popolare”.

“La miniera – ha aggiunto Fioretti – è un pezzo di storia di rilievo della zona e il progetto di promozione turistica per la sua valorizzazione è partito nel 2011: in quella circostanza c’era anche Valentino Paparelli, poi purtroppo scomparso nel 2013”.

“La proposta progettuale in corso si può evolvere in qualcosa di grande interesse che riguarda non solo Terni, ma l’intera comunità umbra. In definitiva – ha concluso Venti – questo appuntamento permetterà di ‘esplorare’ la ricchezza di Valentino Paparelli e le peculiarità della sua terra d’origine”.

News Correlate