Nuovi percorsi naturalistici per scoprire Perugia
Dal Monte Tezio al Tevere, nuovi percorsi nella campagna perugina


Il comune di Perugia, in collaborazione con l'Associazione 'Monti del Tezio', rilancia degli itinerari escursionistici nella zona nord della città con percorsi e sentieri che scendono fino al parco fluviale del Tevere. L'iniziativa è stata presentata nella sala del Vaccara, dal vicesindaco  Nilo Arcudi e dall'assessore al turismo Lomurno, nell'ambito del 'Programma di sviluppo rurale per l'Umbria 2007-2013. L'obiettivo è quello di cercare di rendere più fruibile l'accesso ai nuovi percorsi.
"Il progetto – ha sottolineato Arcudi – ha bisogno della massima diffusione, perché riscopre un patrimonio unico che è di tutti ed è parte fondante della città di Perugia. L'idea nasce in un programma ampio di rilancio che segue la filiera dell'ambiente-cultura-turismo, un nuovo modello di sviluppo che produce benessere e riscopre un'identità rurale un po' persa e dimenticata".
I nuovi percorsi sentieristici sono 12, con diverse lunghezze e difficoltà: dai percorsi che seguono i torrenti e le cascate, ai sentieri che conducono ad antiche tombe etrusche, un lungo anello intorno al monte Tezino o un tour tra le croci disseminate sui cordoni del monte, fino ai castelli che ricordano la storia dell'Umbria rurale. 


Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social